Lo sviluppo delle aziende familiari: la risposta del private equity
Convegno alla Liuc per mettere in luce le possibilità di far incontrare le medie imprese con investitori istituzionali in capitale di rischio
"Lo sviluppo delle aziende familiari: la risposta del private equity"
Il tema della dimensione media dell’impresa italiana è da tempo all’attenzione del mondo economico, politico, scientifico e persino degli osservatori internazionali.
Si è infatti parlato, con riferimento al fenomeno delle piccole e medie imprese, di un modello italiano di sviluppo, giocato sulle caratteristiche di flessibilità e di adattamento che l’impresa di minori dimensioni possiede.
Accanto al "piccolo è bello", è peraltro anche maturata la convinzione che tale prerogativa possa, al tempo stesso, rappresentare un limite di fronte alla necessità di realizzare, secondo i casi, economie di scala e, inoltre, di accrescere le capacità del sistema produttivo, nel suo complesso, di fare innovazione, soprattutto "di prodotto".
Con tali premesse, il prossimo
lunedì 8 novembre 2004, alle ore 16.00
si terrà in Università Cattaneo-LIUC (Aula C 229, ingresso da Piazza Soldini, 5 – Castellanza) un convegno nel quale si punterà l’attenzione sui processi di sviluppo delle aziende familiari e sul possibile incontro con il private equity, uno dei potenziali strumenti a disposizione per il salto qualitativo e dimensionale. Oggetto principale di discussione sarà la ricerca di punti di contatto tra le necessità espresse dalle realtà aziendali di piccole e medie dimensioni a conduzione familiare e l’offerta degli investitori istituzionali in capitale di rischio. Il tema verrà affrontato da tutte le possibili angolazioni, essendo presenti all’incontro rappresentanti del mondo imprenditoriale, operatori finanziari, nonché docenti universitari che hanno condotto numerosi studi in materia.
L’incontro è realizzato nell’ambito del Master Universitario in Merchant Banking, diretto dalla Prof. Anna Gervasoni e giunto alla conclusione della quarta edizione. Sono ormai circa 90 i diplomati, il 90% dei quali è occupato presso istituzioni del settore.
Al termine dell’incontro, verrà presentata la quinta edizione del Master, che prenderà avvio nel mese di gennaio 2005.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.