La Fiaba, metafora della vita, in mostra al Manzoni
Si aprirà venerdì 25 maggio, la mostra realizzata dagli studenti dello psicopedagogico. In due convegni verrà approfondita la letteratura di Rodari e di Piumini
Venerdì 25 maggio alle ore 11 nell’ Aula Magna del Liceo Sociopsicopedagogico Manzoni di Via Morselli a Varese si aprirà la mostra ‘La Fiaba. Raccontare per sognare, crescere e creare’, organizzata dalle docenti delle materie d’indirizzo Proff. Stefania Barile, Antonella Rudi e Rosa Zanotti e realizzata dagli studenti di alcune classi dell’istituto
Gli studenti di 1^D, di 2^E-F-G, di 3^D-E-G e di 4^E-G, guidati dalle loro docenti, hanno realizzato dei lavori ispirandosi alle opere di Gianni Rodari e Roberto Piumini, illustri alunni dei tempi passati dell’Istituto Manzoni.
Sono state organizzate anche due conferenze, una tenuta dal Dott. Roberto Fassi sulla letteratura di Gianni Rodari e l’altra di Piumini sulla poesia, letture individuali e lezioni mirate sulla Pedagogia narrativa della Zambrano da un lato e sul rapporto Arte del Novecento ed arte infantile dall’altro hanno orientato gli studenti verso una significativa produzione individuale e a piccoli gruppi.
Cartelloni, già utilizzati per raccontare le diverse storie ai bambini della Scuola dell’Infanzia e Primaria, lavori sull’interpretazione del disegno infantile, e libri, cartonati multiformi coloratissimi e curiosi, costruiti per divertire e compiacere non solo chi sfoglia ma anche chi ha avuto l’idea e la capacità di realizzarli, compongono una mostra sulla Fiaba profondamente sentita ed intesa come ‘metafora della vita’ e come strumento per intraprendere, o meglio accompagnare, un cammino di crescita esclusivo che è in grado di educare alla pace, ai sogni, alla libertà attraverso i racconti.
Da ogni filastrocca, poesia o storia è stato ricavato un diverso stimolo che ha già consentito ad alcuni di loro, studenti appassionati e coinvolti, di dialogare con i bambini e di sperimentare in situazione la complessità della relazione educativa.
La mostra è aperta a tutti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.