Reguzzoni: “Rivedere il patto di stabilità per gli enti virtuosi”
Ma la Lega boccia la reintroduzione dell’ici nel corso della discussione sulla mozione “Franceschini”
La Lega Nord si dice d’accordo a rivedere il patto di stabilita’ ”specialmente in favore degli enti locali virtuosi”. Marco Reguzzoni, vicecapogruppo dei deputati della Lega Nord, gia’ presidente della Provincia di Varese, non chiude alla mozione del segretario del Pd Franceschini secondo cui e’ necessario rivedere il patto di stabilita’ in favore degli enti locali anche se la Lega non può votarla, perché l’unico risultato concreto sarebbe la reintroduzione dell’ici. ”Su altri punti, invece, siamo d’accordo con la mozione di Franceschini – ha affermato Reguzzoni – che per noi e’ rilevante e presenta punti che condividiamo. Ma – aggiunge – ancora piu’ importante e’ rivedere il patto di stabilita’ in favore degli enti locali virtuosi, coloro che spendono bene le risorse per il loro territorio”. Sulle critiche verso alcuni finanziamenti, come ad esempio quelli a Roma, Catania e Napoli, Reguzzoni le condivide e aggiunge che queste ”rischiano di essere viste come vere e proprie regalie”.
Toccando il tema dell’ Ici, cui da parte dell’ opposizione si e’ chiesta la reintroduzione, Reguzzoni ha evidenziato come su questo delicato tema ”non si puo’ tornare indietro, perché l’ici suona come una tassa ingiusta per punire il sistema delle autonomie locali.
Questa revisione – ha spiegato – deve essere subordinata al federalismo fiscale come anche quella – ha concluso – del patto di stabilita’ e di tutta la finanza pubblica”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.