Un “manager a tempo” per aiutare la aziende in difficoltà

Entra nel vivo “MechNet”, un progetto rivolto alle imprese artigiane della meccanica promosso dalla Camera di Commercio con il supporto delle associazioni di Confartigianato e Cna

Entra nel vivo “MechNet”, un progetto rivolto alle imprese artigiane varesine della meccanica promosso dalla Camera di Commercio con il supporto delle associazioni di categoria Confartigianato e Cna.

Le imprese saranno protagoniste di un percorso operativo suddiviso in varie fasi. L’obiettivo è di aiutarle a superare le difficoltà congiunturali grazie anche al supporto di professionisti capaci di pensare al riposizionamento delle singole aziende come pure allo sfruttamento di possibili fattori d’aggregazione.

Proprio la ricerca di temporary manager, figure professionali qualificate in grado d’affiancare l’imprenditore all’interno dell’azienda per accrescerne la competitività, è il primo passaggio del progetto: le candidature a questo ruolo potranno essere presentate fino venerdì 26 marzo direttamente all’ufficio innovazione della Camera di Commercio (tel. 0332/295.363; email: innovazione@va.camcom.it ).

Una volta selezionati e quindi affiancati alle aziende partecipanti al progetto “MechNet”, questi temporary manager svilupperanno insieme all’imprenditore un piano strategico.
Il percorso prevede, inoltre, una fase di identificazione di elementi di collaborazione tra imprese che sul territorio operano nella filiera della Meccanica. In particolare, si possono ipotizzare gli acquisti collettivi, la condivisione di diversi servizi, tra cui la progettazione e alcuni del settore commerciale. E ancora, l’utilizzo consortile di macchine, attrezzature, marchi di qualità e territoriali oltre che l’impiego comune di forza lavoro.

E’ prevista anche la sperimentazione di una vera e propria aggregazione tra imprese che abbiano manifestato interesse per forme di collaborazione stabile. Non mancherà, poi, una verifica periodica delle diverse attività all’interno del progetto “MechNet” con la quantificazione del vantaggio economico a beneficio delle imprese partecipanti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.