L’ingegnere gestionale? Vieni a conoscerlo al Liceo Tosi
Il preside della facoltà della Liuc sarà ospite alo scientifico sabato 5 giugno
Il prossimo sabato 5 giugno, gli studenti dell’ultimo anno del Liceo Scientifico “Arturo Tosi” di Busto Arsizio seguiranno una lezione tenuta dal professor Giacomo Buonanno, Preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università Carlo Cattaneo – Liuc. Buonanno è stato invitato dal prof. Paolo Maino, responsabile dell’orientamento in uscita, per presentare la figura dell’ingegnere gestionale.
Come tutti gli ingegneri, anche il gestionale è un progettista di soluzioni; solo che i problemi cui gli ingegneri gestionali applicano la metodologia propria dell’ingegneria sono quelli che riguardano i processi aziendali (non gli edifici o le macchine o i dispositivi elettronici di cui si occupano rispettivamente gli ingegneri civili, meccanici ed elettronici).
I problemi affrontati dagli ingegneri gestionali hanno una caratteristica distintiva che li rende diversi (spesso più complessi) rispetto agli altri: coinvolgono non solo la tecnologia da utilizzare nel processo, ma anche le persone che fanno parte di un’organizzazione e che sono interessate alla realizzazione del processo. Per questo l’ingegnere gestionale deve essere da un lato un manager competente in materia di organizzazione, perché oltre ai processi deve gestire anche le persone che vi sono coinvolte, e dall’altro un esperto di tecnologia, perché deve sapersi occupare della componente di tecnologia che consente di realizzare la soluzione progettata.
Gli studenti del Liceo Tosi potranno ascoltare anche due esempi concreti dell’attività tipica dell’ingegnere gestionale dall’Ing. Luca Cremona e dall’Ing. Cristina Quetti, due giovani laureati LIUC ora impegnati in alcuni progetti complessi che vedono la collaborazione tra imprese e Lab#ID, il laboratorio RFId (Radio Frequency Identification) ovvero sui sistemi di identificazione in radiofrequenza, nato all’interno della Facoltà di Ingegneria.
Nel loro ruolo di progettisti di soluzioni presenteranno due esperienze progettuali nelle quali hanno messo a frutto sia le competenze di organizzazione, in particolare di analisi e riprogettazione dei processi, sia quelle di tecnologia necessarie all’introduzione nell’organizzazione della Radio Frequency Identification.
La lezione al Liceo Scientifico Tosi si inserisce nella serie di incontri che il Lab#ID e la Facoltà di Ingegneria dell’Università Carlo Cattaneo promuovono presso le scuole superiori della provincia di Varese. Gli istituti superiori che desiderano proporre queste tematiche ai propri studenti dell’ultimo anno, possono contattare l’Ufficio Orientamento e Rapporti con le scuole, (orientamento@liuc.it, tel 0331.572.300).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.