“Le Morene” di Gemonio, quando la modernità incontra la casa
Vivere nel verde, ascoltare il silenzio, ridurre i consumi: a Gemonio in località Mirabella, c’è un luogo magico per vivere in modo nuovo a soli 15 minuti dal centro di Varese
A differenza del recente passato, è ormai chiaro a tutti che il moderno pensiero del costruire nuove abitazioni deve far spazio alle esigenze di efficienza energetica, compatibilità ambientale e di risparmio (e possibile riuso) delle risorse utilizzate. Questo ha portato a pensare e costruire nuovi edifici che poco o nulla hanno a che vedere con l’attuale offerta immobiliare di abitazioni usate.
L’efficienza energetica. Vivere in una nuova residenza di classe energetica superiore significa che l’abitazione consuma la minor energia possibile e questo, oltre a tradursi in benefici per l’ambiente, garantisce un sicuro risparmio a chi ci abita.
Questi risultati si raggiungono attraverso un migliore isolamento termico dell’involucro edilizio, l’impiego di nuovi materiali e di strumenti di climatizzazione più avanzati ed efficienti.
L’isolamento a cappotto ottenuto con speciale isolante addizionato con grafite assicura una coibentazione continua e uniforme, consente l’eliminazione totale dei sempre dissipanti “ponti termici”, protegge le pareti esterne dagli agenti atmosferici, rende stabili le condizioni termo-igrometriche della struttura degli edifici, ma soprattutto riesce a garantire un comfort climatico neanche lontanamente immaginabile solo una decina di anni fa.
I generatori di calore modulari in cascata a condensazione con rendimenti vicino al 110% uniti ai moduli satellitari d’utenza per la distribuzione del calore e dell’acqua calda sanitaria con contabilizzazione individuale dell’energia, asserviti ai nuovi pannelli radianti a pavimento, sono quanto di più efficiente si possa ottenere oggigiorno da fonti primarie di energia.
La residenza Le Morene, grazie a queste misure energetiche, assicura un consumo termico inferiore ai 50 kW/mq anno, questo il valore certificato dagli appartamenti, condizione che porta a stimare un consumo annuo inferiore ai 450 metri cubi di metano per un trilocale di 90 mq (all’incirca 300 euro annui di spesa annua).
Sempre in ambito di risparmio ambientale, completa la residenza un impianto di recupero e riciclo dell’acqua piovana per l’impiego irriguo, che oltre a garantire una costante riserva idrica, contribuisce a razionalizzare il consumo della nostra principale risorsa primaria: l’acqua.
La location. Naturalmente, non c’è solo questo. Vivere nel verde, ascoltare il silenzio… a Gemonio in località Mirabella, c’è un luogo magico dove sembra che l’armonia sia di casa, il tutto a soli 15 minuti dal centro di Varese. Tutto il resto, il paesaggio e l’ampia vista panoramica sui laghi e i monti, non possiamo raccontarlo, ma dovete per forza avere la volontà di accertarlo personalmente.
Possiamo invece dirvi dell’attenta cura dei dettagli nelle finiture e l’eleganza dei materiali, come l’uso diffuso del legno, a vista nei sottotetti e in tutte le pavimentazioni, anche esterne, soluzioni queste che aumentano lo standard qualitativo degli appartamenti.
Le molteplici proposte abitative della nuova residenza "Le Morene" come monolocali, trilocali, quadrilocali o duplex, sono offerte a un ottimo rapporto qualità/prezzo. Inoltre la distribuzione degli ambienti è stata pensata per esaltarne la funzionalità e la razionalità, con particolare attenzione al corretto orientamento dell’edificio e delle sue forme rispetto al sole e relativa ottimizzazione del livello di illuminazione interna. Tutto questo si traduce in una grande flessibilità di scelta e di personalizzazione delle abitazioni, a seconda delle diverse esigenze.
E’ il momento giusto di acquistare? A dispetto della situazione contingente, la risposta è sì: acquistare un immobile nuovo, anche aprendo un mutuo, oggi con tassi oggi decisamente convenienti, continua a essere un buon investimento, a condizione di saper scegliere bene.
E, soprattutto, rimandare l’acquisto – in attesa di un eventuale “momento giusto” – potrebbe essere la decisione sbagliata.
Come ricordato solo le nuove costruzioni possono presentare una serie di innovazioni che risultano introvabili solamente in edifici costruiti appena dieci anni fa.
Inoltre la presenza di generosi spazi verdi diventa sempre più un elemento irrinunciabile nella scelta di un’abitazione. È quasi scontato dire che una casa immersa nel verde, vicino a parchi e giardini, manterrà un valore più alto nel tempo.
C’è infine un ultimo e semplice motivo per cui il valore di una casa di nuova costruzione rimane costante nel tempo: la manutenzione. Infatti una casa di nuova costruzione e di qualità non avrà bisogno di lavori di manutenzione per molti anni, e sarà dunque più appetibile rispetto a una casa che necessita di continui e onerosi interventi strutturali.
Per maggiori informazioni e per visitare il cantiere potete contattare le Agenzie Immobiliari Emmestudio (0332.970960) e Ossola (0332831691).
www.mirabis.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.