All’Ipc Verri, laboratorio di scrittura con giornalista-romanziere
Sarà Antonio Grassi, giallista e giornalista de La Provincia di Crema, a dare utili indicazioni ai ragazzi su come stendere l'articolo o saggio breve, scelta popolare all'esame di Stato
Lunedì mattina all’IPC Verri, istituto diretto da Eugenia Bolis, dalle ore 12,15 si avvia un corso in più lezioni, organizzato dalla prof.ssa Annitta Di Mineo, di laboratorio di scrittura. A fare da "prof" Antonio Grassi, giornalista de La Provincia di Crema e scrittore di apprezzati gialli (per uno di essi "L’erba del diavolo", Varesenews lo intervistò anni fa).
Lo scopo del corso è insegnare agli studenti come estrapolare dai documenti le idde per stendere poi nella forma opportuna per un’esposizione scritta, che può assumere la forma di un articolo di giornale o di un breve saggio. Questo nell’ottica dell’esame di Stato, che vede la stesura di un eleborato di questo tipo come scelta assai popolare fra i maturandi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.