Malattie rare: Liuc, Lions e Leo club insieme per discuterne
“L’impatto economico delle malattie rare nel Servizio Sanitario Nazionale e nel Sistema Sanitario Regionale”. Il convegno che si terrà il prossimo venerdì 8 aprile dalle ore 17.30
Università Carlo Cattaneo, Lions Club Castellanza Malpensa e Leo Club Università LIUC Castellanza insieme per un’iniziativa dedicata al delicatissimo problema delle malattie rare. Un’occasione di confronto che pone in particolare l’accento su “L’impatto economico delle malattie rare nel Servizio Sanitario Nazionale e nel Sistema Sanitario Regionale”.
Questo il titolo del convegno che si terrà il prossimo venerdì 8 aprile dalle ore 17.30 presso l’Università Carlo Cattaneo.
A discutere del tema, oltre a Davide Croce, Direttore del CREMS (Centro di Ricerca in Economia e Management in Sanità e nel Sociale) della LIUC, saranno specialisti del settore.
Il convegno si inserisce nell’ambito delle attività a sostegno del tema operativo distrettuale Leo sulla cura della DBA, l’anemia di Blackfan-Diamond, una "malattia genetica rara" che colpisce i bambini per lo più durante il primo anno di vita. Per sostenere la ricerca su questa malattia, il Leo Club Università LIUC Castellanza è impegnato in diverse attività di raccolta fondi.
Leo Club è l’Associazione giovanile del Lions Club International, che raggruppa in Italia oltre 5.000 ragazzi sotto i 30 anni desiderosi di dedicare il proprio tempo libero all’attività di servizio per la comunità. Il Leo Club Università LIUC Castellanza è attivo dal 2008 ed è stato il primo Club ad essere legato ad un’Università.
Programma
Ore 17.30
Saluto del Rettore Andrea Taroni
Saluto delle autorità lionistiche e civili
Davide Croce – Responsabile CREMS LIUC L’impatto economico delle malattie rare
Maurizia Punginelli – Dirigente farmacista ASL Varese – Specializzata in malattie rare
Claudia Locati L’iniziativa dei Leo a sostegno della cura della DBA
Carlo Rota – Presidente del centro ricerche sulla DBA
Gianfranco Ferradini – Aidweb.org
Orientamento al paziente o alla malattia?
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.