Il Giro di Padania farà tappa a Lonate Pozzolo
La nuova corsa a tappe, organizzata con il supporto della "Binda", vedrà partire la terza frazione dal Basso Varesotto
È nato e naturalmente ha già spaccato il mondo del ciclismo e non solo: parliamo del Giro di Padania, corsa a tappe che vedrà la sua prima edizione a settembre e che verrà organizzato anche dalla Società Ciclistica Binda, la "mamma" della Tre Valli Varesine.
Gli appassionati si sono già divisi sull’opportunità di una gara nuova dalla chiara impronta politica, il presidente "bindiano" Renzo Oldani ne ha parlato come di una grande occasione per il club varesino, che per la prima volta può cimentarsi con l’organizzazione di una competizione su più giorni (su questo concordiamo: è una bella palestra per la società) mentre il ct azzurro Paolo Bettini ha salutato l’iniziativa con favore, visto che potrà testare alcuni corridori in vista dei Mondiali.
Sta di fatto che il "Padania" è stato regolarmente inserito nel calendario internazionale dei professionisti (per i non esperti: è una corsa vera, con tutti i crismi e con atleti e squadre di livello) sfruttando alcuni buchi lasciando dal programma italiano e ieri ha ufficialmente visto la luce a Milano.
Cinque le tappe, ad attraversare tutte le regioni del Nord: si comincia martedì 6 settembre dal cuneese con la Paesana-Laigueglia per proseguire con la Loano-Vigevano, la Lonate Pozzolo-Salsomaggiore Terme e la Noceto-S. Valentino di Bretonico. Conclusione sabato 10 con i corridori che percorreranno la Rovereto-Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza, dove sarà assegnata la vittoria finale al termine di circa 900 chilometri.
Come detto dunque, anche il Varesotto sarà toccato dalla manifestazione nella giornata di giovedì 8 settembre con la partenza da Lonate Pozzolo; il percorso non è ancora stato reso noto nei particolari ma sul territorio provinciale non sono presenti gran premi della montagna.
L’organizzazione (oltre alla "Binda" c’è la Monviso-Venezia presieduta dal senatore leghista Michelino Davico) ha anche annunciato le squadre che saranno al via; il parco partenti riguarda soprattutto le squadre italiane: alle due formazioni di Pro Tour tricolori (Lampre-Isd e Liquigas-Cannondale) si aggiunge la kazaka Astana. Poi tra le iscritte ci sono tutte le formazioni di matrice nazionale (Androni-Cipi, Acqua&Sapone-Mokambo, Farnese-Neri, De Rosa-Flaminia, Colnago-Csf, D’Angelo&Antenucci-Nippo e Miche-Guerciotti), le nazionali di Slovenia e Polonia, l’americana United Healthcare e ancora la CajaSur, la Saur-Sojaun, la Lambouwkrediet, la Voralberg e la Pomme Marseille. Non c’è invece la formazione basca dell’Euskaltel-Euskadi, la più famosa al mondo tra i team territoriali. In un giro intitolato alla Padania, ci saremmo aspettati di vedere le maglie arancioni di Txurruka e compagni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.