De Capitani: “I fondi per l’agricoltura rischiano un taglio del 15%”
L'assessore regionale all'Agricoltura, intervenuto ad Agrivarese, spera di confermare il budget (4 miliardi e 600 milioni di euro in 7 anni) per le 50 mila aziende agricole lombarde. Europa permettendo
«Il nostro obbiettivo è confermare il budget di questi 7 anni, 4 miliardi e 600 milioni. Se pensiamo che questi soldi vanno divisi per 50 mila aziende, alla fine no si tratta di un budget adeguato. Purtroppo quest’anno ci aspettiamo un ulteriore diminuzione del 15 % dovuta avari fattori».L’assessore regionale all’Agricoltura Giulio De Capitani, intervenuto ad Agrivarese, è piuttosto preoccupato. Uno dei motivi di questa probabile riduzione è dovuta all’Unione Europea. «L’allargamento a 27 paesi membri – continua l’assessore – aumenta anche i soggetti con cui bisogna dividere i fondi europei. Inoltre, se le assegnazioni verranno fatte in base agli ettari e non in base alla produzione agricola lorda, capite bene che l’Italia è penalizzata. Tenendo conto, poi ,che il fondo del governo italiano, circa 300 milioni, non c’è più, a causa dei tagli lineari, allora bisogna affidarsi ad altre risorse regolamentate a livello europeo ».
De Capitani, pur specificando che non vuole essere polemico, spiega anche che ci sono regioni che non spendono il loro budget . «Non si tratta di regioni del nord – conclude l’assessore – perché noi investiamo tutte le risorse che abbiamo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.