Benedizione delle gestanti, si rinnova la tradizione della Candelora
Sabato 2 e domenica 3 febbraio al Santuario della Schirannetta si terrà la cerimonia: domenica alle 14 il rito della benedizione delle gestanti. Non mancheranno bancarelle e banco gastronomico
Torna la tradizionale festa della Candelora, che apre il mese si febbraio. Sabato 2 e domenica 3 febbraio la festa è quindi al santuario della Schirannetta a Casbeno dove l’antica chiesa restaurata torna a rivivere durante l’occasione. Il programma liturgico inizia oggi: alle 14.45 partirà la processione dal numero civico 33 di via Menotti, alla volta del santuario dove la messa sarà celebrata dal vicario episcopale monsignor Franco Agnesi. Durante la cerimonia si terrà la benedizione della candele e dei mentoni, i dolcetti alla menta. Alle 21 si terrà la preghiera mariana. Domenica invece, l’appuntamento è dalle 11 per la messa solenne, mentre alle 14 si rinnova il rito della benedizione delle gestanti.
La festa continua poi all’esterno della chiesetta dove si potranno trovare bancarelle con prodotti tipici locali. Alle 12 sarà attivo il banco gastronomico mentre dalle 14.30 prenderanno il via i giochi per i più piccoli ma non solo. Ospiti della giornata infatti, anche I Bosini. I ricavato della festa sarà devoluto a favore dei restauri della Schirannetta, all’Sos Malnate per l’acquisto di un’ambulanza dedicato a Federica Colli (a dieci anni dalla scomparsa della sedicenne travolta da un’auto in viale Europa) e all’associazione Nowi Wowo per la realizzazione del pozzo in Togo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.