Continua il sogno della giovane polisportiva, “Gestiremo noi lo sport all’ITC”

A meno di un anno dalla nascita, la Polisportiva Sport Itc ha firmato una convenzione con la scuola che affiderà loro la gestione di tutte le attività sportive extra scolastiche. Saranno organizzati anche gruppi di studio prima degli allenamenti

La preside Nadia Cattaneo, il presidente di "Noi del Tosi" Benedetto Di Rienzo e i vertici della Polisportiva Sport Itc. Tutti sorridenti, felici e con addosso la maglia ufficiale della società sportiva. Un nome che, dal prossimo anno scolastico, circolerà molto spesso all’interno dell’istituto dedicato a Enrico Tosi. «Gestiremo noi l’attività sportiva extrascolastica», annuncia euforicamente Valentino Magliaro, il giovane presidente della gruppo sportivo. Già 8 mesi fa, quando nasceva la sfida di 5 giovani 20enni, la Sport Itc aveva fatto parlare di sé avendo il gruppo dirigente più giovane d’Italia e «oggi con questo accordo abbiamo raggiunto uno degli obiettivi che ci eravamo prefissati». Infatti, dopo una stagione sportiva più che positiva «con la squadra maschile di basket arrivata seconda in campionato», la convenzione ratificata la scorsa settimana dal Consiglio d’Istituto della scuola affiderà ai ragazzi della polisportiva il compito di gestire l’attività fisica extra scolastica per gli studenti.
«Integreremo l’offerta sportiva per il prossimo anno garantendo vantaggi per gli studenti» continua Valentino Magliaro, annunciando che «oltre allo sport offriremo uno sportello di studio prima degli allenamenti». L’idea è chiara: «prima di iniziare con gli allenamenti saranno organizzati gruppi di studio che si avvarranno della consulenza di studenti universitari». E’ scritto nero su bianco sulla convenzione firmata con la scuola e che «proprio per questo sarà una opportunità in più per tutti quelli che decideranno di iscriversi qui, a costo zero per l’istituto». 
L’offerta che verrà prevista in via esclusiva per gli studenti dell’istituto procederà in parallelo con l’attività iniziata lo scorso campionato che, tra l’altro, sarà anche implementata abbracciando altre pratiche sportive. La vita della giovane società sportiva, che non ha ancora compiuto un anno, procederà quindi su un doppio binario: «Da un lato le nostre squadre aperte a tutti continueranno il loro lavoro» mentre altre verranno formate all’interno dell’istituto «con l’iscrizione ai campionati studenteschi». E intanto si pensa già ad un’ulteriore espansione «con attività per i genitori deglistudenti».
Ad oggi l’ostacolo più grosso sul percorso della polisportiva è la palestra. «Quella dell’Itc non va bene per svolgere gare di campionato» e proprio per questo si stanno moltiplicando i tentativi dei vertici della società di cercare un luogo in cui far giocare le loro squadre, possibilmente a buon mercato. La polisportiva, infatti, non ha alcun fine di lucro e il bilancio del primo anno si è chiuso leggermente sotto la parità. Inutile quindi dire che «qualunque sponsor è il benvenuto».


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.