Pronto il bilancio 2013. Un anno fa le dimissioni del sindaco
Depositato in comune il documento di programmazione economica. Il sindaco Poretti: “Abbiamo tagliato tutto il possibile mantenendo i servizi essenziali, situazione difficile”
Depositato il bilancio di previsione 2013 del comune di Castiglione Olona. Non è ancora passato dal consiglio comunale, ma l’approvazione dovrebbe avvenire nei primi giorni di agosto. Proprio un anno fa la mancata approvazione dello stesso documento, riferito al 2012, portò all’annuncio delle dimissioni del sindaco Emanuele Poretti. Dimissioni poi ritirate grazia e una ritrovata compattezza della sua maggioranza (Pdl-Lega).
Ora, dopo un anno, c’è lo spettro di quei giorni, ma Poretti tranquillizza: «La situazione è sotto controllo. Abbiamo depositato il documento dopo aver fatto enormi sforzi – spiega il primo cittadino -. Abbiamo tagliato quello che si poteva tagliare salvaguardando i servizi essenziali. Anche quest’anno, come gli altri, ci sono stati enormi trasferimenti dallo Stato che impediscono di fare altro».
Nonostante ciò il patto di stabilità, ovvero i vincoli economici imposti dallo stato per non incorrere in sanzioni, è stato rispettato. «Abbiamo ridotto all’osso le uscite – aggiunge Poretti -: abbiamo effettuato i tagli in prospettiva su grosse opere e sulla programmazione. Andando a fine mandato l’obiettivo è quello di portare a termine le opere in corso, come il progetto di riqualificazione del centro storico, con il bando Cariplo tramite quale sarà creata una nuova sala museale e nuove coperture per alcuni edifici pubblici, oltre alla sistemazione della salita della Collegiata. Inutile iniziare oggi grosse opere, piuttosto facciamo un’opera in meno ma quelle in essere devono essere portate a compimento».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.