Caso Uva: “Azione disciplinare contro il pm”

Il senatore Manconi annuncia azioni disciplinari contro il pm ma fonti della procura smentiscono che siano giunte comunicazioni da Roma

La guerra politico giudiziaria scatenatasi a margine del Caso Uva si arricchisce di una nuova battaglia sul campo. Questa mattina, il senatore del Pd Luigi Manconi, ha annunciato che il ministro Cancellieri ha inviato, alla procura generale presso la cassazione, un’azione disciplinare contro il pm di Varese, per la formulazione di capi di accusa da sottoporre al csm. Secondo i toni usati nelle due notizie di agenzia, l’azione disciplinare sarebbe certa e il pm Agostino Abate rischierebbe molto.
Questa versione dei fatti, tuttavia, muta di tono dopo aver verificato se la procura di Varese abbia o meno ricevuto la contestazione. Il risultato della verifica è che a Varese non è giunto alcunché. Significa che il ministro, come già in altri casi, ha sottoposto una serie di segnalazioni alla procura generale che, in questo frangente, dovrà valutare cosa farne. Dunque, non saremmo in presenza di un azione disciplinare, ma della trasmissione di informazioni a chi deve valutare se avviare o meno una azione disciplinare.
Che il parlamentare Manconi e il pm Agostino Abate non si amino, è cosa certa. Fin da quando, due anni fa, il senatore fu interrogato come persone informata dei fatti in procura e vi fu un certa tensione, come risulta anche dal filmato dell’interrogatorio che Lucia Uva, sorella di Giuseppe, ha postato su Youtube. Gli altri due fatti certi sono che i familiari di Giuseppe Uva contestano le indagini. E che fino a questo momento, la magistratura con i suoi organi di autogoverno, non ha mai messo in discussione il ruolo del sostituto procuratore Agostino Abate. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.