Pedemontana, cade l’ultimo diaframma della galleria di Morazzone
Poco prima delle 13 la ruspa ha unito i due tronconi dell'opera, nelle viscere della montagna. La tabela di marcia prevede la fine lavori il 30 giugno del 2014
E’ stato abbattuto, questa mattina, il diaframma della galleria di Morazzone. Poco prima delle 13, all’interno della galleria, è stato aperto il varco che unisce, definitivamente, i 2 chilometri e 100 metri del tunnel in costruzione. Prima del decisivo colpo di ruspa, sottolineato da un vigoroso appaluso, vi è stata la messa celebrata dal vescovo Monsignor Stucchi e il via libera del presidente Roberto Maroni. Presenti in cantiere tutti gli operai e molte delle loro famiglie, oltre a una vasta platea di autorità. La galleria è stata aperta nel giorno di Santa Barbara, con una cerimonia speciale che il presidente di pedemontana Salvatore Lombardo ha definito emozionante. Durante la ceromonia è stato ricordato anche l’operaio Costanzo Palmo, morto durante i lavori di quella galleria lo scorso gennaio. La Pedemontana prevede la fine lavori il 30 giugno del 2014. L’opera vale 916 milioni di euro, ed è in questo momento divisa in tre diversi tronconi di costruzione.

(sopra, la foto twittata da Roberto Maroni)
I TRE CANTIERI
Quello di oggi rappresenta la tangenziale di Varese (primo lotto). La tratta è lunga 4,9 chilometri, tra lo svincolo autostradale di Gazzada e il ponte di Vedano. Per Varese è il punto più importante e i cittadino, oggi, possono vedere all’altezza della sp 57 di Gazzada Schianno la costruzione del nuovo ponte. Entrando dalla sp1 si vede il cantiere che sta rivoluzionando la strada e si immette nelle due gallerie che da Morazzone porta a Lozza e Vedano Olona. In questo tratto sono in costruzione una galleria naturale, 4 gallerie artificiali, 3 ponti, 3 cavalcavia, 5 sottovia. Il 42% del tracciato è in galleria.
La tratta A8-A9 (primo lotto) è invece in costruzione tra Cassano Magnago e Lomazzo e permetterà di spostarsi in auto tra le due autostrade di Varese e Como. Vi sono in costruzione una galleria naturale, 6 gallerie artificiali, 5 viadotti, 7 cavalcavia, 13 sottovia. Il 42% del tracciato è in trincea, il 32% in rilevato.
La tangenziale di Como (primo lotto) è invece in costruzione tra Grandate e il capoluogo lariano. E’ lunga 3 chilometri, ed è costituita da una galleria naturale, 3 gallerie artificiali, 4 ponti o viadotti, 7 cavalcavia, 4 sottovia.
L’opera è di Cal, Concessioni Autostrade Lombarde, che ha affidato la costruzione come concessionario ad Autostrada Pedemontana Lombarda, la quale ha dato l’appalto come general contractor a Pedemontana Lombarda Scpa, formata a sua volta dalle ditte costruttrici (Salini Impregilo 47%, Astaldi 24%, Pizzarotti 18%, Aci scpa 11%). Il personale impiegato è di 6.500 persone, le imprese 720, i macchinari utilizzati 5.500.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.