Topi nel giardino della scuola, protesta e derattizzazione straordinaria
I roditori segnalati a inizio marzo anche dai genitori preoccupati, il Comune sta intervenendo per più giorni per risolvere il problema, nato forse da una serra esterna in disuso
Una colonia di topi nell’area verde esterna ha messo in agitazione le scuole elementari del quartiere Ronchi a Gallarate. I primi roditori sono stati avvistati a inizio marzo, i genitori hanno protestato e ora il Comune corre ai ripari con una derattizzazione straordinaria avviata già nei giorni scorsi.
La presenza dei topi nel giardino che circonda la scuola ha messo in agitazione i genitori della scuola, che si chiedono se sia stata fatta la derattizzazione ordinaria prevista o se si sia invece corsi ai ripari solo
quando sono arrivate le prime segnalazioni. Il primo sopralluogo dell’Asl è stato fatto il 5 marzo, "nel corso del quale non si è ravvisata la presenza di ratti", ha risposto l’ufficio apposito dell’Azienda Sanitaria Locale. "Si è predisposta, comunque, una comunicazione relativa ai provvedimenti da adottare, indirizzata al dirigente del Settore Tecnico del Comune di Gallarate e corredata della sua segnalazione". E in effetti il successivo controllo ha dimostrato che qualche problema esisteva (i genitori segnalano diversi esemplari). E il Comune? L’intervento è stato avviato proprio nei giorni scorsi: «Martedì pomeriggio alle 17 è stata fatta una derattizzazione, interventi e monitoraggio sono proseguiti anche mercoledì mattina e questa mattina» spiega l’assessore all’ecologia Cinzia Colombo, che abbiamo contattato.
Nei dintorni della scuola sono stati individuati diversi esemplari, per questo «si è fatto un intervento su più giorni, con tutte le accortezze di operare all’interno di una zona scolastica normalmente frequentata da bambini, quindi attenzione alle sostanze usate». Quanto alle cause, il punto debole potrebbe essere una serra in disuso che ha offerto calore ai topi, mentre il Comune esclude problemi di igiene o accumuli di materiale organico che abbiano contribuito a far crescere i roditori. In ogni caso, l’intervento è ancora in corso: i genitori sono preoccupati che i topi possano entrare all’interno dell’edificio, considerato anche la struttura con porte che affacciano sul giardino esterno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.