Il film “varesino” di Virzì vince il David di Donatello
"Il capitale umano" si porta a casa il premio più importante, come miglior film, ai riconoscimenti per il cinema italiano. Il film è ora il candidato più probabile a rappresentare l'Italia ai prossimi Oscar
Il premio più ambito del cinema Italiano, il David di Donatello, va a "Il capitale umano" di Paolo Virzì, film ambientato a Varese, dove sono state girate anche moltissime scene. Il favorito, già premio Oscar, "La grande Bellezza" di Paolo Sorrentino si porta a casa più premi, ben 9, tra cui quello per la miglior regia. Ma il premio più grande, quello più ambito, per il miglior film va al film di Virzì. Pellicola che si aggiudica anche alcuni premi per gli attori: escluso il protagonista maschile che è andato Gep-Tony Servillo della Grande Belllezza, Il capitale umano ottiene premi per Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Gifuni e Valeria Golino.

Tutti gli articoli sul Capitale umano
Prosegue quindi con successo l’onda lunga del cinema varesino che, oltre ai piccoli film indipendenti come "Scherzi" e a "Il Pretore" che ha fatto riemergere Piero Chiara, si sta facendo conoscere a livello internazionale. Infatti, "Il capitale umano" è ora uno dei più probabili candidati italiani alla corsa per il prossimo premio Oscar 2015, le cui scelte saranno fatte da un’apposita commissione entro la fine dell’anno.
Galleria fotografica
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città




























Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.