Intrappolati in mezzo al fiume, salvati dall’elisoccorso

Disavventura per una ventina di persone rimaste bloccate su un isolotto del Ticino. Tra loro erano presenti anche alcuni bambini. Per riportarli a riva sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco

Un grande spavento ma per fortuna nulla di grave, per un gruppo di persone rimaste intrappolate nel mezzo del fiume Ticino. La disavventura è accaduta intorno a mezzogiorno di domenica a Lonate Pozzolo, in via Alzaia. Una ventina di persone, tra cui erano presenti anche cinque bambini, avevano raggiunto a piedi un isolotto di sabbia nel fiume. L’improvviso innalzamento del livello dell’acqua, dovuto probabilmente a delle opere di manovra sugli sbarramenti a monte, hanno impedito loro di tornare indietro. Alcuni adulti hanno tentato di raggiungere la riva nonostante la forte corrente del fiume.

Galleria fotografica

Il salvataggio sul Ticino 4 di 5

La macchina dei soccorsi è scattata immediatamente: i vigili del fuoco di Somma Lombardo, Varese, Novara e il nucleo elicotteri di Malpensa sono intervenuti per portare in salvo le persone bloccate. Appena giunta la richiesta di soccorso dalla sala operativa dei vigili del fuoco di Varese sono state inviate in posto diverse squadre, i S.A.F. (Soccorso Speleo Alpino Fluviale) e l’elicottero di stanza a Malpensa per un totale di 20 vigili. L’elicottero ha imbarcato le persone rimaste sull’isolotto portandole a riva, mentre i S.A.F. hanno recuperato gli oggetti rimasti in mezzo al fiume. Grazie al tempestivo intervento tutto si è risolto senza feriti.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Giugno 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il salvataggio sul Ticino 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.