Via Carlo Noè, via ai lavori per un nuovo semaforo pedonale
Sarà installato all'incrocio di via Novara, dopo molte segnalazioni e una petizione da parte di cittadini, ciclisti e pedoni: nel 2012 l'attraversamento aveva visto un incidente mortale
Su via Carlo Noè sarà installato un nuovo semaforo pedonale a chiamate: i cantieri sono stati aperti lunedì, all’incrocio tra il viale e la via Novara. Un punto tristemente famoso in città, al centro anche di una mobilitazione dei cittadini: qui infatti si erano registrati diversi casi di pedoni e ciclisti investititi, qui morì nel 2012 Laura Bonizzi, travolta una mattina mentre transitava in bicicletta, nel suo percorso tra il quartiere di Ronchi e il centro (nella foto, la mattina dell’incidente). Dopo una lunga mobilitazione, due manifestazioni critical mass e una petizione, ora il Comune ha finalmente dato il via libera al semaforo pedonale a chiamata, un intervento che fa parte del programma di sicurezza stradale, che comprende anche altri attrevrsamenti protetti (vedi quello poco più avanti, su via Schuster) e alcune nuove ciclabili. Rispetto alle previsioni indicate in passato si è modificato l’intervento: qui in origine non era previsto un semaforo ma una "isola" all’interno di ciascuna carreggiata, il progetto è stato però modificato, c’era stato anche un altro appello da parte di pedoni e ciclisti.
I lavori – fermati nella giornata di martedì 29 luglio a causa delle piogge violentissime – dovrebbero poi concludersi in una decina di giorni (sempre pioggia permettendo).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.