I “concerti istantanei” stupiscono l’aeroporto

Viaggiatori colti di sorpresa dal flashmob di 220 ragazzi delle scuole di Gallarate, che hanno"messo in scena" in tre momenti diversi un concerto di percussioni molto particolare

concerto flash mob

I “concerti istantanei a sorpresa”, a suon di percussioni, conquistano Malpensa: nella mattina di mercoledì 1 aprile l’associazione La Tana dei Suoni ha coinvolto 220 ragazzi delle scuole medie di Gallarate, per un triplice flash-mob musicale, che nell’arco di una mattina ha incuriosito e sorpreso i  viaggiatori del Terminal 1, prima agli arrivi, poi anche ai check-in.

I ragazzi hanno dato vita al concerto suonando i boomwhackers (tubi melodici, che a seconda della lunghezza producono note diverse), alternati all’uso delle mani come “strumento”.
«Abbiamo acquistato un rilevante numero di strumenti (i tubi) affinchè parte di essi restino poi di proprietà della scuola» spiegano i responsabili dell’associazione Tana dei Suoni. Ai tre istituti coinvolti (Padre Lega, Ponti e Majno, con classi di terza media) andranno dunque i tubi melodici, un omaggio dal valore di più di 500 euro.

Altro obiettivo è «far comprendere loro l’universalità  della musica vista la scontata curiosità e sorpresa» suscitata nei viaggiatori (di ogni parte del mondo) in attesa nei saloni dello scalo. L’evento – organizzato anche con la collaborazione di Sea, società di gestione dell’aeroporto – ha coinvolto oltre ai ragazzi una ventina di docenti (di cui un quarto sono docenti di musica) e cinque volontari dell’associazione Tana dei Suoni.

Tenete gli occhi aperte e le orecchie pronte: il concerto istantaneo a sorpresa sarà replicato anche a Gallarate.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 01 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.