Un incontro per “Imparare a salvare la vita a un bambino”
Appuntamento giovedì sera in Villa Aliverti per l'appuntamento sulle manovre di distruzione pediatrica
Manovre di disostruzione pediatriche. È l’incontro in programma Giovedi 5 Novembre a Vedano Olona alle 21.00 in Villa Aliverti. Relatori: Lucia Chiappa – pediatra; Baggini Gianluca istruttore ANPAS-118.
«Ogni anno in Italia ci sono 50 famiglie distrutte da una tragedia senza confini: 50 bambini, uno a settimana, perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo – spiegano gli organizzatori -. Non solamente per l’oggetto che hanno ingerito accidentalmente (palline di gomma, prosciutto, insalata, caramelle gommose, giochi, frutta secca, pop corn, monete, ecc…), ma soprattutto perché chi li assiste nei primi momenti drammatici, di solito non è formato a queste manovre e genera irripetibili conseguenze».
«Il non sapere genera gravi errori, e tu cosa faresti? Sapresti cosa fare se al tuo bambino andasse di traverso una caramella o una nocciolina? Se la risposta è no, oppure se pensi che prenderlo per i piedi o mettergli le dita in bocca sia la soluzione migliore vieni a seguire questo incontro. Più persone conoscono queste manovre di disostruzione e rianimazione pediatrica, maggiore sarà l’opportunità di salvare una vita».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.