La Terapia del Dolore si aggiunge ai servizi offerti dal Poliambulatorio di Fondazione Raimondi
Operativo l’Ambulatorio di Terapia del Dolore di Fondazione Raimondi Francesco, che continua ad arricchire la gamma dei servizi di medicina specialistica, introducendo nuove opportunità di diagnostica e cura nell’ambito del Poliambulatorio di via Volta. L’Ambulatorio di Terapia del dolore o Terapia algologica si basa su differenti letture dell’approccio scientifico alla diagnosi e cura del dolore e ospita un’area dedicata all’ozonoterapia. Dal punto di vista medico sono terapie innovative, raccomandate nel trattamento di patologie anche invalidanti – per esempio, nei processi infiammatori legati a sofferenze delle articolazioni o della colonna vertebrale, spesso dovute a errori posturali. Sono anche efficaci nelle sindromi dolorose legate a problemi muscolari, ossei, tendinei e nervosi quali lombosciatalgia, dolore cervicale, artrosi del ginocchio, reumatismi, ernia del disco e molte altre. Il trattamento con ozonoterapia favorisce un maggior afflusso di ossigeno nelle zone interessate, agendo contemporaneamente su tutte le possibili cause del problema come analgesico, antinfiammatorio, miorilassante e rigenerante del tessuto infiammato. Nell’Ambulatorio, i trattamenti di ozonoterapia radio-guidati vengono effettuati da un medico specialista in anestesia, rianimazione e terapia antalgica.
Il dolore, come combatterlo
L’algologia – letteralmente studio del dolore – è una disciplina medica volta ad identificare i meccanismi alla base del dolore, riconoscerne le cause e selezionare la terapia più idonea per eliminarlo. Spesso il dolore rende il soggetto inabile sia da un punto di vista fisico sia sotto l’aspetto emotivo. Il dolore acuto relativo a un trauma fisico è spesso reversibile e tende a risolversi in modo naturale. Il dolore cronico, invece, sovente è causato da condizioni difficili da trattare. Talvolta i neurotrasmettitori continuano a inviare la sensazione del dolore anche quando la causa scatenante non esiste più. Non è raro, ad esempio, che un paziente che abbia subito l’amputazione di un arto possa provare dolore riferito proprio all’arto mancante (sindrome dell’arto fantasma). Possibili applicazioni di terapia algologica possono riguardare anche le malattie neoplastiche.
Il nuovo Ambulatorio si aggiunge a una serie di iniziative che il Poliambulatorio di Fondazione Raimondi Francesco ha attivato. E’ di poche settimane fa l’ampliamento dell’Ambulatorio oculistico, che ora conta sei professionisti tra oculisti e ortottisti. In primavera è stato inaugurato l’Ambulatorio di Vulnologia per la cura delle lesioni cutanee croniche mentre, poco prima dell’estate, è stato avviato il Servizio di Ostetricia. Infine, nel prossimo futuro, si aggiungerà alle prestazioni di medicina diagnostica la risonanza magnetica articolare completamente aperta per indagini di piede, caviglia, ginocchio, polso, mano, gomito, anca, spalla, rachide cervicale, lombare e sonda mandibolare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.