Il valore della religione nella malattia: incontro a Palazzo Estense
Sabato 13 aprile si discuterà di malattia e sofferenza dal punto di vista del conforto spirituale. Religioni cattolica, valdese e islamica a confronto. Modera il professor Picozzi
Nell’ora della morte non c’è colore della pelle, lingua o cultura che tenga. L’afflato spirituale diventa predominante. I flussi migratori in Europa hanno fatto emergere un’esigenza nuova in ambulatori, corsie e sale d’attesa della sanità.
L’esperienza della sofferenza e della malattia cronica è comune a tutti i popoli e costituisce una prova severa per la vita di noi tutti; la sofferenza non può essere solo un fatto personale ,è difficile resistere da soli nei momenti critici della nostra esistenza. La sofferenza può essere momento di incontro tra le persone, tra il medico , l’operatore sanitario ed il paziente . Le religioni possono favorire il confronto e la condivisione?
Tutti i malati sono uguali davanti al dolore, alla sofferenza, alle menomazioni ed alla malattia; come le differenti culture si approcciano alla malattia cronica ad evoluzione infausta ? come viene affrontata la sofferenza nelle diverse fedi religiose? Quali sono le posizioni delle differenti fedi religiose di fronte alle direttive anticipate di trattamento?
A questi interrogativi si cercherà di rispondere nel corso dell’incontro “Le religioni di fronte alle malattie croniche e alla morte”.
L’incontro , promosso dall’Associazione Varese per l’Oncologia con il patrocinio del Comune di Varese, del Centro di Ricerca in Etica Clinica dell’Università dell’Insubria e dall’ASST SETTE LAGHI, sarà introdotto e moderato dal professor Mario Picozzi, professore associato di Medicina Legale e Direttore del Centro in Etica Clinica dell’Università dell’Insubria.
Parteciperanno un esponente della religione Cattolica Don Stefano Cucchetti presbitero diocesano, docente di bioetica presso la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale, Daniela Di Carlo Teologa e pastora titolare della Chiesa Valdese di Milano e Giorgio Stabilini Responsabile della comunità islamica di Varese.
Sabato 13 aprile – ore 9,30-13,00
Salone Estense – Palazzo Comunale di Varese
Introduce: Prof. MARIO PICOZZI
Professore Associato di Medicina Legale – Università dell’Insubria
Direttore del Centro di Ricerca in Etica Clinica
Interventi:
Don STEFANO CUCCHETTI
Presbitero diocesano, docente di Bioetica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale
DANIELA DI CARLO
Teologa e pastora titolare della Chiesa Valdese di Milano
GIORGIO STABILINI
Responsabile della comunità islamica di Varese
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.