Il Consiglio comunale approva il rendiconto di gestione

Tra i dati che emergono nel documento, approvato nei tempi, c'è anche il quadro del bilancio economico patrimoniale, che ha registrato un utile di oltre un milione

Consiglio comunale di Varese 2018

Il Consiglio comunale di Varese ha approvato durante la seduta di questa sera, 11 aprile,  il Rendiconto di gestione per l’esercizio 2018.

Tra i dati che emergono, oltre a quelli sull’incremento dell’introito per gli oneri di urbanizzazione, con un più 35% rispetto al 2015 e a quello che registra un aumento del 25% rispetto al 2015 sulla realizzazione delle opere e sull’effettiva messa in cantiere degli interventi preventivati, c’è anche il quadro del bilancio economico patrimoniale, che ha registrato un utile di oltre un milione.

«Questa inversione di tendenza – ha spiegato l’assessore al Bilancio Cristina Buzzetti – denota una gestione efficiente della macchina comunale ed è il frutto di un grande lavoro volto per un risparmio sulle spese corrente della Pubblica Amministrazione. Anche in questo senso dunque, con questo rendiconto di gestione appena approvato, l’Amministrazione comunale si dimostra virtuosa. L’obiettivo infatti, grazie ad una maggiore efficienza e risparmio sulle spese, è quello di poter avere maggiori risorse da investire per la città».

Tra le voci critiche, quelle del consigliere della lega Fabio Binelli che ha ricordato come: «Prima c’erano dei vincoli che impedivano di pagare i fornitori a causa del patto di stabilità, che è stato finalmente cancellato dalla faccia della terra da questo governo» e che «Il 2018 è stato l’anno che completato la stangata ai cittadini di Varese con la piena utilizzazione del piano soste, e la compartecipazione del servizio sociale. Non sono state toccate le tasse, ma l’amministrazione ha comunque torchiato i cittadini, anche se in un altro modo».

Commenti positivi dalla minoranza invece da parte di Rinaldo Ballerio, lista Orrigoni, che ha lodato «Gli indicatori positivi, soprattutto quelli riguardanti l’aumento della richiesta di interventi, che la dice molto più lunga del semplice dato numerico» ma ha stigmatizzato «I toni stizziti dell’assessore nel raccontare le differenze di risultato tra questa e la passata amministrazione.

Il rendiconto di gestione è stato approvato con 18 voti favorevoli e 1o contrari.

di
Pubblicato il 11 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.