Martina Ballerio nella classifica Forbes Under 30: “Una sorpresa incredibile”
La 28enne alla guida di Elmec 3D è stata inserita nell'elenco dei 100 giovani leader del futuro: "Un riconoscimento che spinge ancora di più quello che stiamo facendo"
Martina Ballerio ha scoperto che il suo nome era nella lista di Forbes Under 30 quasi per caso. «Ero impegnata in una fiera quando un cliente mi ha chiamato per dirmi di aver letto il mio nome nell’elenco -racconta- e davvero non me lo aspettavo; sinceramente credo di non essermene ancora resa conto». E invece è proprio lei ad essere inserita nell’elenco dei 100 giovani leader del futuro nella categoria Manufacturing & Industry dalla celebre rivista economica per il lavoro che fa con Elmec 3D, una divisione dell’azienda informatica di Brunello.
«Siamo nati da meno di un anno ma, evidentemente, stiamo già facendo cose molto importanti» racconta Martina. In un mondo come quello della stampa 3D che sta diventando sempre più affollato il segreto dell’azienda varesina è che «noi puntiamo su progetti unici, capaci di migliorare davvero la vita delle imprese e delle persone». Ad esempio «alcuni dei nostri clienti hanno aumentato la produttività dei loro macchinari del 15% grazie alle nostre soluzioni» o ancora «abbiamo iniziato a realizzare copie tridimensionali di organi per permettere ai chirurghi di esercitarsi prima delle operazioni più delicate».
Ampio spazio poi al settore sportivo. Le soluzioni di Elmec 3D hanno ad esempio permesso alla campionessa Sara Bertolasi di tornare ad allenarsi sulla sua canoa, dopo un blocco forzato causato da alcuni problemi fisici. Il calco tridimensionale realizzato dell’azienda ha permesso a Sara di avere una seduta modellata sulle sue forme, consentendole quindi di tornare a praticare il suo sport. Una storia, questa, che è anche entrata in quelle raccontate da DigitaLife – Il Film.
Ma oltre all’azienda c’è anche la persona. «Forse Forbes ha deciso di inserirmi in questo elenco anche per la mia storia -dice Martina- e cioè quella di una donna, di 28 anni, che lavora in un settore prettamente maschile con tanti progetti strani». Quali che siano i motivi, Martina Ballerio presto li scoprirà. «Proprio in queste ore sono entrata in contatto con un giornalista di Forbes che mi ha spiegato che presto organizzeranno le prime sessioni di networking tra i 100 ragazzi che hanno selezionato e sarà molto interessante, un bel motore per spingere ancora di più quello che stiamo facendo».
Da colosso dell’informatica a manifattura 4.0: nasce Elmec 3D
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.