Contribuiti alle imprese, ecco i bandi già attivi

A presentarli saranno Confcommercio e Camera di Commercio in un webinar gratuito in programma mercoledì 27 maggio, dalle 14 alle 15.30

Economia

I bandi camerali e della Regione a sostegno delle imprese: è strettamente legato alle conseguenze economiche causate dal lockdown il webinar gratuito organizzato mercoledì 27 maggio dalle 14 alle 15.30 in collaborazione con la Camera di Commercio di Varese, la cui responsabile dell’Area promozione-Sviluppo delle imprese e del territorio, Anna Deligios, illustrerà i diversi bandi già attivi e di imminente attivazione.

Introducono l’appuntamento online Fabio Lunghi (presidente Camera di Commercio di Varese) e Rudy Collini (vicepresidente di Confcommercio Uniascom provincia di Varese) che sottolinea: «Le misure introdotte sono un aiuto concreto per commercianti e imprenditori in questo momento di difficoltà economica. Il sostegno alle nostre imprese passa anche dalla corretta e puntuale informazione sulle opportunità da cogliere il webinar del 27 maggio va esattamente in questa direzione».

Io riapro sicuro

Tra i bandi illustrati anche quello sull’adozione delle misure di sicurezza per la ripresa delle attività denominato “Io riapro sicuro”, aperto da giovedì 28 maggio. I contributi a fondo perduto messi a disposizione sono  importanti: 19 milioni di euro a copertura del 70% delle spese sostenute per le micro imprese e del 60% per le piccole imprese, a fronte di un investimento minimo di 2.000 euro. Le spese ammissibili riguardano strumenti e macchinari per la sanificazione, la disinfezione e l’areazione dei locali; interventi infrastrutturali per il distanziamento sociale all’interno e all’esterno dei locali; termo scanner e sistemi, anche biometrici, di rilevazione della temperatura corporea a distanza; strumenti e attrezzature per l’igienizzazione dei clienti-utenti e dei prodotti; apparecchiature per il controllo degli accessi per il distanziamento sociale; costi per tamponi per il personale dipendente o altri strumenti comunque suggeriti dal medico competente; dispositivi di protezione individuale per rischio infezione covid- 19; spese di formazione sulla sicurezza.

Questi gli altri bandi illustrati nel corso del webinar di mercoledì 27: Fai credito, misura per l’abbattimento dei tassi di interesse (bando già attivo); Sviluppo servizi innovativi 4.0 (bando già attivo); Formazione del personale (bando in fase di pubblicazione); Adozione nuovi modelli di business e promo-commercializzazione (bando in fase di pubblicazione); Voucher digitali (in fase di adozione).

Come iscriversi
Il corso in collaborazione con la Camera di Commercio, così come tutti quelli proposti da Confcommercio provincia di Varese, è gratuito previa iscrizione per tutti gli associati, datori di lavoro e loro collaboratori e dipendenti. Ai corsi possono partecipare anche i non soci: in questo caso iscrizioni e accessi avvengono attraverso i siti di Uniascom e delle cinque Ascom territoriali (Varese, Busto Arsizio, Gallarate, Luino e Saronno).

Di seguito il link per iscriversi:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe5xt_24C2l_YhbmrK0vvRO
4wsjSIaTkY6kc-pows6DjG2KuQ/viewform

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.