La Liuc avvia un laboratorio a supporto di aziende sanitarie

Si chiama Healthcare Datascience LAB ideato dalla LIUC Business School per conoscere, analizzare e gestire i Big Data

liuc business school

Nasce Healthcare Datascience LAB , il nuovo Laboratorio dell’università Liuc a supporto delle aziende sanitarie e produttive.

L’estrazione, la gestione e l’analisi critica e accurata dei Big Data, nel settore sanitario, rappresenta un valore aggiunto e un pilastro essenziale per garantire la migliore assistenza, da un punto di vista clinico, e ottimizzare le risorse a disposizione, sotto un profilo gestionale.

I Big Data e le tecniche proprie del Data Science si rivelano estremamente utili per la personalizzazione del percorso di cura, nonché al fine di individuare correlazioni tra fenomeni, effettuare diagnosi preventive, monitorare l’epidemiologia e programmare interventi di prevenzione.

Nella contingente situazione che il sistema sanitario si trova ad affrontare, la presa di decisioni sulla base di un corretto processo di governance dei dati, diviene un tema importante per attuare delle adeguate politiche di pianificazione sanitaria per la gestione della maxi-emergenza (con particolare riferimento alla pandemia da COVID-19).

Proprio in tale contesto è stato attivato, nel mese di maggio 2020,
l’Healthcare Datascience LAB – HD LAB, Emergencies, Technologies and Beyond.

Obiettivo generale dell’Healthcare Datascience LAB – HD LAB è quello di integrare i principi fondamentali del data science e del data management, a quelli organizzativi e delle operations, unitamente a una visione per processi in Sanità, permettendo di fornire conoscenze e competenze sull’utilizzo dei big data agli operatori del settore, con risposte pratiche e al
tempo stesso aggiornate, così da poter prendere delle decisioni informate e basate sui real-world data.

Healthcare Datascience LAB – HD LAB intende fornire a tutti i potenziali fruitori non solo la dotazione tecnologica adatta, al fine di migliorare gli output di lavoro, aumentare l’empowerment personale e professionaleottimizzare i processi e le performance delle realtà in cui operano, ma anche momenti di formazione per l’utilizzo della stessa, accompagnati anche da workshop in cui vengano simulate esigenze reali, sia in risposta alle attività ordinarie, sia in risposta alle attività messe in atto in situazioni di emergenza, come quella che stiamo vivendo attualmente e che sta generando criticità.

Destinatari del Laboratorio potranno essere tutti i professionisti che, a vario titolo, operano all’interno del Settore Sanitario e Socio Sanitario (di estrazione clinica, amministrativa, della dirigenza, del comparto), gli operatori delle Aziende produttrici di tecnologie in ambito sanitario (farmaci, dispositivi elettromedicali, digital technologies, etc…), i vari policy maker e gli studenti di Ingegneria Gestionale che frequentano il percorso in Health Care System Management (unico in Italia), ma anche tutti gli studenti di altri ambiti interessati al data science in generale, al settore sanitario e socio sanitario, che potranno contare su fonti certe per esercitazioni e rielaborazione dati.

Per tutti gli interessati saranno programmati alcuni webinar dedicati nel mese di giugno 2020, che affronteranno i seguenti contenuti:
 analisi dei costi di un ricovero per COVID-19 in terapia intensiva, in terapia sub intensiva e in area medica;
 divulgazione del Data Science all’interno delle aziende sanitarie;
 implementazione della gestione operativa nelle strutture ospedaliere e relativi modelli.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.