Ancora rifiuti a bordo strada a Cassano. “Investiamo in fototrappole”
Dopo l'ennesimo caso di sacchetti abbandonati in zona via Trieste, il consigliere comunale Pd Tommaso Police chiede più durezza e nuovi strumenti
«Credo sia arrivato il momento di utilizzare il pugno duro contro gli idioti che abbandonano rifiuti in giro per Cassano Magnago: oltre ad una sanzione esemplare, è arrivato il momento investire di più in fototrappole nei luoghi piu sensibili a ridosso delle aree boschive».
Lo dice il consigliere comunale Pd Tommaso Police, dopo essere incappato nell’ennesimo abbandono di rifiuti su strada pubblica o nei boschi, in questo caso in in via Trieste. «Spesso rifiuti del genere si trovano a bordo strada in via S.Anna e via Valdarno… ma non solo purtroppo. Ho provveduto a segnalare all’amministrazione comunale questo abbandono specifico… È il minimo che si poteva fare».
Nell’ultimo mese, con l’introduzione del “bidoncino” per la raccolta puntuale, a Cassano si sta discutendo molto di rifiuti. Ma in questo caso la piaga degli incivili è “storica”: «A volte mi domando cosa passa per la mente a coloro che abbandonano rifiuti per strada.Non c’entra nulla il nuovo bidoncino e la discussione di queste settimane, l’abbandono dei rifiuti è una piaga che esiste da sempre. Gli epiteti verso questi incivili ormai li ho finiti!».
«Riconosco che in questi anni in termini di educazione ambientale si è fatto davvero molto, lodevoli le giornate del “Verde pulito” ma da tempo ormai sostengo che non bastano per contrastare con forza questo fenomeno» continua il consigliere Pd.
Police non ha paura di chiedere misure più radicali: «È arrivato il momento investire di più in fototrappole nei luoghi più sensibili a ridosso delle aree boschive». Le fototrappole sono strumenti relativamente economici, ma che hanno dato buoni risultati anche in zona, laddove applicate per vigilare su punti sensibili, dove è facile – statisticamente – incappare in qualche incivile che abbandona rifiuti (e spesso è sempre la stessa persona).
Police lancia anche un appello ai suoi concittadini cassanesi: «Se vedete rifiuti abbandonati, non giratevi dall’altra parte, segnalateli! Chi inquina deve pagare, difendiamo tutti insieme la nostra città».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.