Rapine tra Italia e Svizzera: comincia il processo alla “banda Vasi”

Di fronte al giudice dieci imputati per i colpi tra Varesotto e Canton Ticino risalenti a dieci anni fa

rapina arresti filadelfio vasi polizia di stato

Comincia l’istruttoria dibattimentale del processo alla “banda Vasi”, composta da una decina di persone imputate di una serie di rapine avvenute fra Italia e Svizzera a partire dal 2010.

L’udienza si è aperta con la proroga di 90 giorni accolta dalla Corte per consentire al perito nominato dal tribunale di trascrivere intercettazioni telefoniche e ambientali che riguardano alcuni degli imputati per rapina a mano armata che colpirono uffici cambi, e presero di mira supermercati e gioiellerie fra Varesotto e Canton Ticino.

Le indagini partirono dal reparto investigativo dei carabinieri di Varese che stavano indagando su un grosso giro di spaccio di droga, durante le quali emerse un gruppo che gravitava attorno alla figura di Filadelfio Vasi (nella foto), personaggio appartenente ai vertici delle frange più violente della tifoseria varesina di estrema destra (i “Blood Honour”) e al centro di innumerevoli fatti di cronaca, alcuni eclatanti: dalla sparatoria di Malnate nel 2003 al tentativo di evasione nel settembre 2012. In tutto sono 15 i capi di imputazione fra rapine ed estorsioni che ebbero una battuta d’arresto nel 2011, quando Vasi finì in manette mentre preparava un colpo da consumarsi ad Arona assieme ad alcuni complici.

Martedì 23 novembre è avvenuta l’esclusione dei testi tra cui operanti dei carabinieri che si occuparono delle indagini. Nessuno degli imputati era in aula.

di
Pubblicato il 23 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.