Olgiate Olona ricorda le Foibe con la testimonianza dell’esule istriana Anna Maria Crasti
Due anni fa l'inaugurazione del monumento dedicato alle vittime della persecuzione titina, quest'anno la testimonianza di un'esule
Sabato 11 febbraio l’amministrazione comunale di Olgiate Olona ricorda le vittime delle Foibe, in occasione della Giornata del ricordo. Alle 21, presso il teatrino di Villa Gonzaga, si terrà un incontro pubblico con Anna Maria Crasti, esule dall’Istria nell’anno 1948, che racconterà fatti storici e fatti personali ad essi intrecciati.
Al mattino, ore 10,30, ritrovo presso il Monumento alle Vittime delle Foibe in via Piave e commemorazione a cura degli alunni della classe quinta della scuola primaria Gerbone dopo la Ddeposizione fiori al Monumento.
Il commento del sindaco di Olgiate Olona, Gianni Montano: «Dopo l’inaugurazione, due anni addietro, del monumento alle Vittime delle Foibe, l’Amministrazione di Olgiate Olona non smette di investire energie per la trasmissione di quel Ricordo, che caratterizzandosi per il suo alto valore morale deve divenire pietra d’angolo nella costruzione di una società democratica, propugnatrice dei princìpi costituzionali di solidarietà e ripudio di ogni forma di violenza. La cerimonia del 10 febbraio, in questo senso, vorrà sottolineare la solennità dell’evento, testimoniata – oltre che dalla presenza delle Autorità Civili, Militari e Religiose – dall’attivo impegno degli alunni della classe quinta della Scuola Primaria Gerbone. L’incontro pubblico di venerdì 11 febbraio, poi, grazie alla testimonianza di Anna Maria Crasti – esule da Orsera d’Istria – riporterà la solennità dell’evento a una dimensione di umano ricordo da parte di una donna che sulla sua pelle ha vissuto il dramma di quella triste pagina di storia».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.