Insubria, un portale online per gli studenti che cercano casa

"Cerco alloggio" è un servizio di Homa società cooperativa, per aiutare allievi e proprietari a entrare in contatto , avvicinando domanda e offerta

Università dell'Insubria di Varese Bizzozzero

Un sito dove gli studenti dell’Università dell’Insubria che cercano casa possono trovare immobili certificati ed entrare direttamente in contatto coi proprietari. Si chiama Cerco alloggio ed è il servizio che Homa società cooperativa ha avviato in collaborazione con l’ateneo a partire da febbraio a Varese, Como e Busto Arsizio.

Un servizio dedicato agli studenti

A Cerco alloggio possono rivolgersi studenti e dottorandi italiani e stranieri iscritti all’Università dell’Insubria, ma anche allievi di altri atenei che trascorrono un periodo di tempo all’Insubria come parte di un progetto di mobilità studentesca (ad esempio l’Erasmus). Gli studenti possono accedere alla piattaforma di Cerco alloggio con le credenziali di ateneo, e consultare l’elenco delle case a disposizione. Ogni annuncio è corredato da fotografie della casa, un tour virtuale degli ambienti, il costo dell’affitto e altre informazioni utili.

Una volta trovata una casa adatta, lo studente attraverso la piattaforma può contattare direttamente il proprietario. Sempre dal sito è poi possibile scaricare e compilare il contratto di locazione. Cerco alloggio prevede anche un servizio di assistenza per proprietari e studenti durante il periodo di permanenza nell’immobile. La piattaforma web è multilingue, consultabile e accessibile anche per gli studenti diversamente abili. Il servizio è gratuito, ma sono disponibili anche servizi di assistenza ulteriori per la stesura e la registrazione del contratto e per il disbrigo delle pratiche necessarie per gli studenti stranieri che vogliono affittare una casa in Italia.

Per maggiori informazioni sul servizio, è possibile contattare l’university advisor di Cerco alloggio per telefono al numero +39 3285348192, via email all’indirizzo insubria@cercoalloggio.com oppure tramite la pagina Facebook dedicata a questo link. Gli studenti iscritti ai programmi di mobilità Erasmus ed internazionale possono contattare il servizio di ricerca casa compilando l’application form a questo indirizzo.

Per i proprietari

I proprietari di case e appartamenti in affitto possono iscriversi al sito di Cerco alloggio e pubblicare gratuitamente il loro annuncio a questo indirizzo. Da qui sarà poi possibile consultare e aggiornare l’annuncio in qualsiasi momento anche da smartphone. L’immobile sarà visitato da una collaboratrice di Cerco alloggio, che verificherà la presenza di tutti i requisiti necessari per rispondere alle esigenze degli studenti.

Cerco alloggio offre ai proprietari – che magari vivono lontano dai loro immobili o non possono occuparsene direttamente – la possibilità di usufruire anche del servizio aggiuntivo di gestione immobiliare. L’obiettivo è quello di favorire il rientro nel mercato di edifici sfitti e ormai fermi da tempo.

Per eventuali dubbi o chiarimenti, è possibile chiedere ulteriori informazioni via mail all’indirizzo insubria@cercoalloggio.com oppure al telefono al numero 328 5348192.

Un servizio per avvicinare domanda e offerta

«Cerco alloggio – spiega Carlo Monticelli, presidente Homa società cooperativa – è un servizio già attivo in diverse città italiane. Attraverso questa piattaforma vogliamo aiutare gli studenti universitari a mettersi in contatto direttamente coi proprietari degli immobili. Abbiamo attivato il servizio con l’Università dell’Insubria a febbraio e in un mese abbiamo già registrato dodici annunci di immobili, per un totale di 20 posti letto. Al momento siamo presenti principalmente a Varese, ma stiamo lavorando per allargare l’offerta anche a Como e Busto Arsizio in previsione dell’inizio del prossimo anno accademico a settembre».

Alessandro Guglielmi
aleguglielmi97@gmail.com

 

Sostenere VareseNews vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.

Pubblicato il 04 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.