Gallarate

Tra Buzzati e Vittorio Sgarbi: gli appuntamenti del secondo giorno di Duemilalibri

Il secondo giorno del festival di Gallarate si apre con un appuntamento dedicato alle scuole, al mattino, e due invece improntati sull’arte con Francesco Bonami e Vittorio Sgarbi

13 Ottobre 2022 - 14 Ottobre 2022

Il secondo giorno di Duemilalibri 2022 a Gallarate, giovedì 13 ottobre, prevede tre incontri ben diversificati da età a gusti per andare incontro a tutte le esigenze.

Si parte alle 10.30, al museo Maga, con Lorenzo Viganò e il suo Buzzati – Album di una vita (Mondadori) per i cinquant’anni dalla morte di Dino Buzzati, un autore che ha segnato il Novecent0 fra letteratura, arte e giornalismo. L’incontro è riservato alle scuole, presenta Luigi Mascheroni.

Il secondo incontro, alle 18.30, è con il curatore e critico d’arte Francesco Bonami, autore del libro Bello, sembra un quadro (Feltrinelli): una contro-storia dell’arte tra desiderio di creare, mercato, star dell’arte, mostre e mondo dei social. Presenta Cristiana Campanini.

Il big del secondo giorno di festival è Vittorio Sgarbi (nella foto, che risale a novembre 2021, è ritratto in visita a Gallarate dopo il gran gala del commercio), con Canova e la bella amata (La nave di Teseo): vita, passioni e opere di Antonio Canova, artista acclamato in vita, amato dai potenti, vittima di stroncature e “riscoperto” nel Novecento. Presenta Luigi Mascheroni.

Clicca qui per consultare il programma di Duemilalibri 2022

12 Ottobre 2022
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.