Il Varese cambia allenatore: si dimette Gianluca Porro, arriva Luciano De Paola

Il tecnico paga il cattivo avvio in campionato dei biancorossi che hanno raccolto 5 punti in altrettante partite. Al suo posto un tecnico d'esperienza

luciano de paola

Dopo cinque sole partite di campionato, nelle quali la squadra ha raccolto cinque punti, il Varese cambierà guida tecnica. Si è dimesso questa mattina Gianluca Porro, il 43enne tecnico (ed ex calciatore biancorosso) che aveva ereditato la squadra sul finire della scorsa stagione da Ezio Rossi e che aveva centrato la vittoria del playoff di Serie D (risultato senza effetti sulla promozione).

L’avvio ad handicap è stato effettivamente troppo difficoltoso per la società del presidente Stefano Amirante: dopo il successo all’esordio con l’Alcione l’undici biancorosso non ha più né vinto né convinto e oggi si trova già a sette punti dall’Arconatese capolista, per di più alla vigilia di una partita delicata come il derby con la Varesina in programma domenica 9 a Venegono Superiore.

Varese - Real Calepina 0-2

“Il Città di Varese comunica che l’allenatore Gianluca Porro, preso atto della situazione dovuta ai recenti risultati, ha rassegnato le dimissioni dalla conduzione tecnica della prima squadra.
La società, confermando la stima umana e professionale nei confronti di Porro, ha deciso di affidare allo stesso un incarico di responsabilità nell’ambito del settore giovanile”.

A Poche ore di distanza dall’annuncio dell’addio del tecnico della vittoria dei playoff, la società biancorossa ha ufficializzato l’arrivo del tecnico Luciano De Paola (foto Roberta Corradin).Un profilo d’esperienza, che ha spesso frequentato la Serie D ma che negli ultimi anni ha avuto a che fare con i professionisti, come dimostrano le ultime due avventure sulle panchine di Pergolettese – subentrando al varesotto Matteo Contini – e Lecco, dove nella passata stagione ha conquistato un positivo sesto posto. In carriera ha già allenato sia Carlo Ferrario, a Crema, sia Donato Disabato, a Savona.

La scheda comunicata dal Città di Varese:

“Il Città di Varese comunica di aver affidato la conduzione tecnica della prima squadra a Luciano De Paola.

Nato a Crotone il 30 maggio 1961, De Paola ha alle spalle oltre vent’anni in panchina tra campionati Primavera, Serie D e Serie C, categoria in cui nelle ultime due stagioni ha guidato Pergolettese e Lecco.
Dopo aver terminato la carriera da calciatore nel 1999, intraprende la carriera di allenatore nella stagione 2000/01 nella Primavera del Brescia, club nel quale aveva militato per cinque stagioni da calciatore. Alla guida della Primavera del Brescia vi resta per sette stagioni ottenendo risultati importanti e lanciando in prima squadra giocatori quali Hamsik e Bonera. Terminato il percorso con il Brescia nel 2007 arriva il debutto in Lega Pro alla guida dell’Arezzo, categoria che disputerà anche con Lumezzane (2016/17), Pergolettese (2020/21) e Lecco (2021/22). Il debutto in Serie D, invece, è avvenuto nella stagione 2009/10 alla guida del Darfo Boario, club con il quale è stato legato anche la stagione successiva. Nel 2011/12 è al Seregno, poi nelle stagioni successive le esperienze con Trento (2012/13), Alzano Cene (2013/14), Piacenza (2014/15) e Lecco (2015/16). Dopo l’esperienza a Lumezzane in Lega Pro, torna in Serie D alla guida della Pergolettese nel 2017/18 dove, anche grazie ai gol di Carlo Ferrario, chiude al quarto posto per poi vincere i playoff. Nel 2018/19 c’è il ritorno al Trento e poi, nel 2019/20, l’esperienza al Savona dove in squadra militava Donato Disabato.
Ora l’esperienza a Varese: da tutti noi un grande benvenuto.”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.