Galliate Lombardo

Bambini Sulle ali della fantasia nella biblioteca di Galliate Lombardo

Incontri mensili gratuiti, con letture ad alta voce e laboratorio a cura di Miriam Falischia, per i bambini tra 4 e 7 anni a partire da sabato 12 novembre

A partire dal mese di novembre, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Galliate Lombardo dà inizio a un nuovo progetto di lettura dedicato ai bambini in età prescolare, indicativamente tra i 4 e i 7 anni. L’iniziativa si intitola Sulle ali della fantasia, perché l’immaginazione stimolata dal racconto di una bella storia sa sempre aprire mondi nuovi, specialmente quando si è bambini.

Grazie alla collaborazione degli operatori della biblioteca e all’impegno di una volontaria, il progetto prevede un incontro al mese di lettura ad alta voce presso la biblioteca comunale, sita in Piazza Parrocchiale 1. La biblioteca del Comune di Galliate Lombardo, infatti, ospita una bellissima sala a misura di bambini, con spazi e testi adeguati ai piccoli lettori.
Se i partecipanti verranno incuriositi da qualche libro tra gli scaffali, potranno prenderlo in prestito e portarlo a casa con sé a seguito dell’incontro.

L’idea nasce dalla consapevolezza del ruolo prezioso che la lettura svolge, fin dalla prima infanzia, a favore dell’immaginazione, della curiosità, del linguaggio e dell’emotività, intesa come la capacità di riconoscere le proprie emozioni e di immedesimarsi in quelle degli altri – e cioè l’empatia.

Per ogni appuntamento i testi verranno scelti con cura e proposti ai bambini da Miriam Falischia, insegnante ed educatrice con un’esperienza pluridecennale nelle scuole dell’infanzia di Varese. Grazie alle sue competenze e alla sua passione, Miriam saprà coinvolgere i partecipanti nella narrazione e talvolta in piccoli laboratori.

Il primo appuntamento sarà sabato 12 novembre 2022 dalle ore 16 alle ore 17.
L’ingresso è libero, ma per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione tramite un messaggio o una chiamata al numero 351 5280248.
Sono benvenuti anche gli adulti accompagnatori, qualora volessero essere anch’essi presenti.

Le date dei prossimi incontri, previsti fino a maggio, verranno comunicate sul sito del Comune di Galliate Lombardo, nella sezione Notizie.

2 Novembre 2022
di

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.