Sfide e cambiamenti del nostro tempo: a ville Ponti la riflessione degli ingegneri della provincia di Varese

L’approvazione del bilancio di previsione è un appuntamento di carattere sociale previsto dallo statuto ma anche quest’anno il consiglio dell’Ordine presieduto dal presidente Sergio Borroni ha voluto trasformarlo in un’occasione di confronto più ampia

ordine ingegneri Varese

Si è svolto nella sontuosa cornice di Villa Andrea, nel complesso delle ville Ponti di Varese, l’evento teamING voluto dall’ordine degli ingegneri della provincia di Varese.

L’approvazione del bilancio di previsione è un appuntamento di carattere sociale previsto dallo statuto ma anche quest’anno il consiglio dell’Ordine presieduto dal presidente Sergio Borroni ha voluto trasformarlo in un’occasione di confronto più ampia.

Dunque non solo i freddi numeri del bilancio ma una riflessione più estesa sulla professione e i cambiamenti del nostro tempo guidata anche dalle sagge parole del professor Francesco Alberoni intervistato da Matteo Inzaghi.

«Questa è una delle due occasioni annuali durante la quale riusciamo a far ritrovare insieme il maggiore numero dei nostri iscritti che, complessivamente, sono 1950 – spiega il presidente Borroni -. Le sfide che affronta la nostra categoria sono tante e anche molto difficili da identificare perché l’ingegneria è fatta di tantissime specializzazioni e ognuna ha a che fare con ambiti diversi».

Francesco Alberoni

Proprio per questo, parallelamente all’attività istituzionale dell’Ordine, il nuovo consiglio ha avviato un percorso che tiene conto di questa complessità: «Abbiamo istituito 24 commissioni, ognuna di una diversa specializzazione dell’ingegneria, che si incontrano presso la nostra sede istituzionale con il compito di fare il punto sulle richieste di ogni branchia e condividere esperienze».

ordine ingegneri Varese

Molto stretto, conferma il presidente, anche il rapporto con le università: «In consiglio abbiamo due docenti universitari della Liuc e dell’Insubria proprio per agevolare un dialogo costante tra la professione e il mondo accademico che renda più immediato il passaggio dallo studio al lavoro». L’appuntamento si è concluso con il giusto riconoscimento ai colleghi con 40, 50 e 60 anni di laurea e con l’accoglienza ai nuovi iscritti.

ordine ingegneri Varese

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.