Galliate Lombardo

Sulle ali della fantasia: tre nuovi eventi per i bambini a Galliate Lombardo

Ripartono nel 2023 le letture animate in Biblioteca promosse dall’Amministrazione comunale per avvicinare i bambini ai libri. Primo appuntamento il 21 gennaio

21 Gennaio 2023 - 25 Marzo 2023

Sulle ali della fantasia è l’iniziativa di promozione della lettura e dell’ascolto in età prescolare e scolare promossa dall’Amministrazione comunale di Galliate Lombardo nella sua Biblioteca e che mette al centro i bambini, la parola, la fantasia.
A partire dal mese di novembre i bambini dai 4 ai 7 anni sono invitati a un incontro di lettura animata da Miriam Falischia, educatrice con esperienza pluridecennale nelle scuole dell’infanzia di Varese.

«L’idea nasce dalla consapevolezza del ruolo prezioso che la lettura svolge, fin dalla prima infanzia, a favore della fantasia, della curiosità, del linguaggio, dell’empatia – spiega Anna Agosti, assessora alla Cultura e responsabile del progetto – Numerosi studi scientifici dimostrano come le abilità cognitive, percettive ed emotive siano stimolate da letture adeguate. I primi incontri sono stati accolti molto positivamente, con una partecipazione ben oltre le aspettative, segno di un effettivo bisogno di attività educative e al contempo ludiche che mettano al centro i bambini. Coinvolgendoli attraverso il gioco, è possibile creare assieme scenari di immaginazione e piantare il seme del loro futuro di lettori».

Il Sindaco Carlo Tibiletti aggiunge: «Ci tengo a ringraziare personalmente Miriam Falischia e gli operatori della biblioteca. Fin da subito i bambini si sono mostrati interessati e coinvolti grazie alle notevoli capacità narrative di Miriam e alla sua profonda passione per l’educazione. È un progetto che guarda al futuro».

I prossimi appuntamenti

• sabato 21 gennaio 2023 dalle ore 16 alle ore 17
• sabato 25 febbraio 2023 dalle ore 16 alle ore 17
• sabato 25 marzo 2023 dalle ore 16 alle ore 17

L’iniziativa è gratuita, con prenotazione obbligatoria al numero 351 5280248 (anche via whatsapp).
Sono benvenuti anche gli adulti accompagnatori, qualora volessero essere anch’essi presenti.

5 Gennaio 2023
di

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.