Varese

Alessandro Rosato alla biblioteca Bruna Brambilla di Varese per presentare “Zona Franca”

L’autore originario di Varese sarà ospite della professoressa Maria Lettieri per una conversazione sul suo romanzo

23 Febbraio 2023

La biblioteca “Bruna Brambilla” di via Carnia 155 a Varese, ospiterà giovedì 23 febbraio alle 17,45, l’incontro con Alessandro Rosato, autore del libro “Zona Franca” (ed. Maddali e Bruni). Presenta la professoressa Maria Lettieri, volontaria della Biblioteca.

Zona Franca è un romanzo di formazione in cui l’autore si interroga sulla ricerca della propria identità, sulle scelte dettate dall’abitudine o dalle pressioni sociali, sulle esitazioni che hanno cambiato la storia, sulle passioni accantonate, sulla potenza che non si è tradotta in atto.

Ma anche sulle seconde possibilità che la vita ci offre e sulla voglia di vivere fuori dagli schemi. È anche lo specchio di una generazione, la cosiddetta “generazione Erasmus”: giovani inquieti, dalla vita frenetica, sentimentalmente instabili, che non hanno ancora trovato il loro posto nel mondo.

Un mondo fatto di schemi e definizioni, in cui la vita scorre come una chek-list di cose da fare, la Zona Franca- una frazione di secondo che non appartiene a nessuno, simile all’istante sospeso in cui si taglia un incrocio quando il semaforo è rosso per tutti – diventa metafora di un viaggio introspettivo in fondo ai limbi, agli inferni e ai paradisi perduti del cuore.

Alessandro Rosato

Alessandro Rosato, originario di Varese, è uno scrittore, filmmaker e artista multidisciplinare con un background in pubblicità, sia in Italia che all’estero. Laureato con lode in Comunicazione all’Università degli studi di Pavia e due master conseguiti in brand management (UPF-IDEC) e in regia cinematografia (ESCAC) a Barcellona, ha lavorato come tutor e assistente per corsi universitari, come copywriter, e come brand strategist e researcher per agenzie di pubblicità e brand internazionali come Pernod Ricard, DDB, Nike e molti altri.

20 Febbraio 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.