Azzate s’illumina di meno con locali e bar a lume di candela

Giovedì 16 febbraio la Pro loco coinvolgerà diversi locali del paese nello spegnimento delle luci non indispensabili per lanciare un messaggio sull'importanza del risparmio energetico e di un uso consapevole delle risorse

Generico 06 Feb 2023

Anche quest’anno la Pro loco di Azzate aderisce a M’illumino di meno 2023, la celebre giornata di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi lanciata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2, in programma giovedì 16 febbraio.

La Pro loco partecipa dal 2014 a questa iniziativa e quest’anno – in collaborazione con l’associazione Commercianti di Azzate e con il patrocinio del Comune – proporrà ad alcune attività commerciali lo spegnimento per un’ora di tutte le luci non indispensabili. Un simbolico silenzio energetico in cui si attenueranno le luci di tutti bar, ristoranti e pizzerie di Azzate, creando ambienti a “lume di candela”. Sarà fornita a tutte le attività coinvolte una candela simbolo dell’evento.

Nell’edizione 2023 la Pro loco distribuirà inoltre il “Decalogo di m’illumino di meno” all’asilo della Fondazione Scuola dell’infanzia.

«L’obiettivo è promuovere la riflessione sul tema dello spreco di energia, che si può evitare con interventi strutturali ma anche con semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica – spiegano gli organizzatori –  La coibentazione, l’uso di fonti rinnovabili, il ricorso a mezzi di trasporto meno impattanti sull’ambiente, l’attenzione a disattivare gli apparecchi elettronici che non si stanno utilizzando, etc. Nel “vademecum”, distribuito anche in tutti i locali pubblici di Azzate, sono indicati alcuni consigli».

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.