La gara di Corano, le primarie PD, il telelavoro dei frontalieri e il viaggio di Alì nel podcast del 16 febbraio

Le principali notizie scelte per voi dalla redazione che potete ascoltare sulle piattaforme Spreaker e Spotify

Corano

Le notizie del podcast di lunedì 20 febbraio 

Telelavoro per i frontalieri, i Comuni di frontiera sollecitano Meloni e Giorgetti

I Comuni di frontiera sollecitano Meloni e Giorgetti sul Telelavoro per i frontalieri: Massimo Mastromarino, sindaco di Lavena Ponte Tresa e presidente dell’associazione dei Comuni di frontiera,ci racconta la sua ultima iniziativa.

Schlein e Bonaccini, in provincia finisce con un pareggio perfetto. Il 26 si vota per le primarie

Si è concluso con un pareggio perfetto la “battaglia” tra il comitato per Stefano Bonaccini e quello per Elly Schlein tra gli iscritti al PD in provincia di Varese. Il conteggio finale vede infatti i due contendenti entrambi a 402 voti. Una cifra che però è arrivata solo in serata, dopo che il comitato per Bonaccini aveva annunciato a pomeriggio inoltrato una, seppur risicata, vittoria a 406 voti contro 404. L’oggetto del contendere era un solo seggio che assegnava 4 voti a Stefano Bonaccini e 2 a Elly Schlein. Seggio però contestato perchè sprovvisto di garanti della segreteria provinciale Alla fine i voti del seggio non sono stati ammessi, portando ufficialmente al pareggio perfetto accennato all’inizio.
Per la cronaca, vi segnaliamo anche i voti ricevuti dagli altri due candidati alla segreteria come sono stati certificati dalla commissione: Gianni Cuperlo, che ne ha presi in provincia 69, e Paola De Micheli, che ne ha ottenuti 5. 4 sono state le schede bianche. In tutto i votanti sono stati 882.

20 febbraio 2020 a Codogno si scopre il primo caso di Covid. In Italia inizia la pandemia

Sono passati tre anni dal 2020, un anno lungo e difficile che ha segnato solchi profondi in ciascuno di noi. Alessandra toni ci spiega com noi l’abbiamo ricordato, grazie anche a un podcast che ha raccolto la voce dei protagonisti di quell’epoca che non possiamo, ne dobbiamo dimenticare

Il concorso di Corano a Varese: più di 500 spettatori per la finale nazionale

Si sono presentati più di 500 spettatori alla finale nazionale del concorso di lettura del Corano, che si è tenuta a Varese domenica. 53 concorrenti di tutte le età, provenienti da tutta Italia, si sono presentati per la seconda edizione della particolare “gara” organizzata dalla Confederazione Islamica Italiana. Ci facciamo fatti raccontare i particolari del il concorso in cui si recita e si canta il testo sacro dell’Islam dagli stessi organizzatori

Il viaggio di Ali, 28 ore in auto da Azzate al suo paese in Turchia distrutto dal terremoto

Un viaggio di 28 ore in auto, senza mai fermarsi a riposare. Oltre 3000 chilometri da Azzate a un paese della Turchia di 60 mila abitanti, devastato dal terremoto. E’ quello che ha compiuto Ali Karatut, 28 anni, con il cognato il giorno dopo il sisma del 5 febbraio che ha colpito Turchia e Siria. Ali è titolare di due pizzerie kebab a Mornago ed Azzate e vive in provincia di Varese da quando aveva 17 anni. Quando ha saputo del terremoto ha riempito la macchina di cibo e vestiti ed è partito per raggiungere la sua famiglia: padre, madre e due sorelle. Sono tutti salvi ma non hanno più niente. Ora vivono in un container. Ali è rimasto una settimana ora è rientrato con una speranza, portare qui la sua famiglia, almeno finché la Turchia tornerà a vivere.

Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme SpreakerSpotify

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.