Per le primarie del Pd iniziato il conto alla rovescia

Una settimana ancora per conoscere il nuovo segretario del Partito democratico che verrà eletto dal voto delle primarie di domenica 26 febbraio. La scelta sarà tra Elly Schlein e Stefano Bonaccini

Generico 13 Feb 2023

Una settimana ancora per conoscere il nuovo segretario del Partito democratico che verrà eletto dal voto delle primarie di domenica 26 febbraio. La scelta sarà tra Elly Schlein e Stefano Bonaccini e potranno votare presso i gazebo sul territorio tutti i cittadini e le cittadine italiani. Per farlo dovranno essere in possesso di un documento che ne attesti l’identità e la residenza, in modo che sia chiara l’appartenenza al territorio di competenza del gazebo.

Possono votare presso i gazebo sul territorio anche i cittadini stranieri residenti in Italia, i minori dai 16 anni in su, i lavoratori e gli studenti fuori sede. Queste categorie devono pre-registrarsi sulla piattaforma inserendo la documentazione richiesta e selezionando il gazebo della zona in cui vive

Intanto la commissione nazionale per il congresso ha reso noti i dati dei congressi di circolo aggiornati al 17 febbraio 2023 dove hanno espresso la loro preferenza 132.033 votanti iscritti al partito con questi risultati:

Bonaccini 71.043 voti, pari al 54,03%;

Schlein 44.590 voti, pari al 33,91%;

Cuperlo 9.977 voti pari al 7,5%;

De Micheli 5.869 voti, pari al 4,46%.

La commissione nazionale per il congresso informa inoltre che si sono chiuse le pre-iscrizioni per il voto online. Gli iscritti residenti o domiciliati all’estero sono 1.740, gli iscritti delle altre categorie titolate al voto on line 1.055. Resterà aperta fino al 22 febbraio invece la possibilità di pre-registrarsi per ‘Voto dove vivo’, riservato a studenti e lavoratori fuori sede, minorenni dai 16 anni in su e stranieri residenti.

Due candidati al voto popolare di domenica con due slogan differenti: Parte da noi per Elly Schlein ed Energia popolare per Stefano Bonaccini.

ELLY SCHLIEN PER LE PRIMARIE DEL PD

STEFANO BONACCINI PER LE PRIMARIE DEL PD

Nicola Zingaretti ha presentato Elly Schlein sabato pomeriggio in un comizio al Testaccio a Roma.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.