Saronno in lutto: è morto l’avvocato Angelo Proserpio

Svolgeva dal 1972 l'attività di avvocato a Saronno e nel corso della sua vita si impegnò molto nel mondo della politica locale e nell'associazionismo

Generico 20 Feb 2023

È morto dopo una lunga malattia Angelo Proserpio, avvocato saronnese molto conosciuto nel mondo politico e nell’associazionismo cittadino.

Classe 1946, svolgeva dal 1972 l’attività di avvocato a Saronno. Nel corso della sua vita si impegnò nel mondo della politica locale: tra i diversi incarichi, dal 1980 al 1985 fu vicesindaco e assessore ai Servizi sociali del Comune di Cogliate, dal 1985 al 1992 assessore all’Istruzione, alla Cultura e all’Ambiente del Comune di Saronno e dal 1997 al 1999 presidente del Teatro Giuditta Pasta.

Fu per due volte candidato sindaco a Saronno, di cui l’ultima nel 2010, sostenuto dalla lista civica che fondò nel 2009 Tu@ Saronno: dal 2010 al giugno 2013 fu capogruppo della lista in Consiglio comunale, quando decise di lasciare il suo ruolo da consigliere comunale per lasciar spazio ai giovani.

Proserpio era anche il presidente della Società Storica Saronnese e il rappresentante della “Saronno – Città dei Beni Comuni”, la società proprietaria dell’enorme area dismessa presente alle spalle della stazione di Saronno, nota come “ex Isotta Fraschini”. Nel dicembre 2021 VareseNews lo aveva intervistato insieme a Giuseppe Gorla, proprietario dell’area, dove ci aveva raccontato del sogno di poter riaprire alla città uno spazio chiuso da oltre 30 anni.

«Sono personalmente vicino alla famiglia in questo momento di dolore – si legge nella nota del sindaco Augusto Airoldi -, con me lo è l’amministrazione comunale e, ne sono certo, l’intera città che perde una persona che l’ha profondamente amata e sognava con tutti noi per il suo futuro».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.