Ultimi giorni per il concorso per giovani giornalisti: chi vince sarà pubblicato su Varesenews

il concorso invita i ragazzi delle scuole superiori a scrivere un articolo sulla Shoa, cosi come la vedono loro: è l’iniziativa della sezione varesina dell’Istituto Calogero Marrone in collaborazione con Varesenews per celebrare il giorno della Memoria

media giornalismo

Ultimi giorni per il concorso sul racconto della Shoah, cosi come la vedono i ragazzi delle superiori: una iniziativa della sezione varesina dell’Istituto Calogero Marrone in collaborazione con Varesenews per celebrare il giorno della Memoria.

L’idea è quella di: «Chiedere ai ragazzi di raccontare il loro punto di vista su questi eventi terribili del ‘900, per entrare di persona a capire cosa ha significato la Shoah, e sentire la loro voce – Spiega Margherita Giromini, presidente dell’associazione – Abbiamo pensato ad un articolo perché se un tema si presta a retorica, un articolo invece aiuta a fare sintesi e a scegliere le parole principali. Siamo curiosi di scoprire come svolgeranno questo argomento, di capire come la pensano, come incarnano e vedono questi valori in una società come la nostra. Un esercizio che sarebbe fare anche da adulti».

Il titolo dell’articolo che sono chiamati a svolgere è “Da Caino a Calogero: la responsabilità rende liberi” : «Caino è innanzitutto il simbolo dell’indifferenza, sentimento a cui persone come Calogero Marrone si oppongono – conclude la presidente – Marrone ha per esempio utilizzato il suo lavoro per fare la sua parte di bene, non l’ha fatto per sacrificarsi ma semplicemente spinto dal desiderio di fare bene. Prima ancora che un eroe, quindi, è un cittadino modello, come ci auguriamo siano nella loro vita questi giovani».

I vincitori del concorso avranno la possibilità di vedere pubblicato il loro pezzo su Varesenews.

COME PARTECIPARE AL CONCORSO

La partecipazione al concorso prevede la redazione di un articolo, della lunghezza massima di 3.000 battute, il cui titolo è: “Da Caino a Calogero: la responsabilità rende liberi”. Saranno premiati, con dei buoni premio, due articoli per il triennio e uno per il biennio delle scuole superiori, scelti da una Giuria composta da rappresentanti dell’Associazione promotrice, da giornalisti delle testate coinvolte e da ex insegnanti. Fra i tre articoli premiati, quello vincitore in assoluto sarà pubblicato sulle testate giornalistiche La Prealpina e Varesenews.

L’esito del Concorso sarà reso pubblico domenica 5 marzo, mentre la premiazione avrà luogo nel corso della settimana che include il 6 marzo 2023, Giornata dei Giusti. I tre articoli premiati saranno letti nell’ambito di un incontro pubblico in data e luogo da definire.

Il termine per l’invio dei testi, in formato pdf, è il 24 febbraio 2023. Deve essere inviato via mail, con indicati nome, cognome e istituto scolastico a cui si appartiene, all’indirizzo: sezionevareseCalogeroMarrone@gmail.com

(Il bando in pdf)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.