Varese
Il Bernascone restituito alla città: dalla cerimonia allo spettacolo
Sabato 7 maggio in San Vittore alle 15.30 la cerimonia di restituzione del campanile di Varese restaurato chiusa dal racconto recitato di Betty Colombo
![bernascone](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2020/02/bernascone-788234.610x431.jpg)
Simbolo della città di Varese dal 1600, il Bernascone è il campanile della centrale basilica di San Vittore. Sabato 7 maggio, dopo un anno e mezzo di restauri, il Bernascone sarà ufficialmente restituito alla città con la cerimonia in programma sabato 7 maggio alle ore 15.30 nella Basilica di San Vittore.
In quella occasione si terrà anche la presentazione del volume “Il Campanile – pietre, uomini e storie: viaggio nel restauro del Bernascone, a cura di Carlo Meazza, fotografo che ha “abitato” il campanile per tutto il periodo dei lavori di restauro, con una visione inedita sulla struttura ma anche sulla città.
![betty colombo](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2021/05/betty-colombo-1220360.610x431.jpg)
A concludere la giornata dedicata alla veste tutta rinnovata del campanile di Varese sarà il racconto scritto e recitato da Betty Colombo “Il tempo della cura”, per ripercorrere da un punto di vista originale il restauro del Bernascone.