Varese
Al Sacro Monte una mostra di Giuseppe Bottelli per la Festa dell’Assunta
Nell’ambito della Festa Patronale del Sacro Monte la mostra dal titolo “Sacro Monte – Volti, gesti, sguardi… lungo il cammino”
Nell’ambito della Festa Patronale del Sacro Monte di Varese, la Festa dell‘Assunta, si terrà alla Chiesa dell’Annunciata, dal 6 al 15 Agosto (sabato e festivi dalle 9 alle 18 mentre nei giorni feriali dalle 9,00 alle 12,00), la Mostra Fotografica “Sacro Monte – Volti, gesti, sguardi… lungo il cammino”.
L’autore, Giuseppe Bottelli, propone uno sguardo nuovo sulla salita al Sacro Monte, lungo la via delle Cappelle, offrendo la prospettiva di chi guarda salendo , con scatti rigorosamente dall’ esterno e con luce Naturale.
«Un lavoro apparentemente tradizionale in bianco e nero la cui modernità è del tutto evidente nell’indagine sui dettagli delle statue, le pose, gli sguardi, il gioco delle mani e nemmeno sembrano più statue, ma esseri umani in carne ed ossa” la citazione dall’editoriale della rivista OIMAG magazine su cui il lavoro è stato pubblicato.
Volti, Sguardi, Gesti che accompagnano chi sale. Addolorati, Gioiosi, Gloriosi ad ogni passo. Vivi!
Espressioni del dolore, della gioia, della rabbia, del dubbio e della certezza. La Vita insomma della gente che vive, lotta, è affranta ma non si arrende.
Come i volti di un’amicizia gratuita, anch‘essa imprevista e vera.
I volti di una Speranza che, discreta, non ci abbandona.
Ma vera ed attuale che attende di essere guardata, riconosciuta, cercata.