Cuvio

Da 60 anni Cuvio celebra la Festa del Villeggiante

La manifestazione, che propone piatti della tradizione culinaria locale, si terrà nel weekend del 20 e 21 agosto

20 Agosto 2022 - 21 Agosto 2022

Negli anni che seguirono la fine della seconda guerra mondiale e fino agli anni ottanta, i villeggianti, ospiti per le vacanze estive a Cuvio usavano ritrovarsi nelle calde sere, sul piccolo slargo di via XX Settembre, dove il ponte attraversa il fiume Broveda e in un angolo la statua della Madonna di Lourdes sovrasta una freschissima sorgente.

L’eccezionale calura di questa estate e l’ardente siccità che l’ha accompagnata, hanno spinto le persone a cercare refrigerio e quindi a riscoprire quel luogo, dove sul finire degli anni cinquanta, per iniziativa della Pro Loco nacque“La Festa del Villeggiante”.

Su quel piazzale detto “Punt de Roor” o meglio conosciuto come piazzale della “Madonnina”, tra fine agosto e inizio settembre, venivano organizzate delle piccole festicciole che prevedevano una mega grigliata con i salamini della “cooperativa” ben innaffiati dal vino del “circolo”, montagne di polenta da gustarsi anche con il latte e soprattutto uno dei piatti più famosi della cucina del luogo: la “Buseca”, la Trippa.

La colonna sonora della serata era interpretata dalla Banda di Cuvio.

Un momento di festa, che era occasione per salutare e dare un arrivederci ai numerosi villeggianti pronti a ritornare in città al termine della loro permanenza nei nostri borghi.

Dopo oltre sessantanni, l’appuntamento viene ancora riproposto per il prossimo week-end al parco feste “Pancera”, ma nella forma abituale degli intrattenimenti dei nostri giorni con musica e gastronomia a partire dalle ore 19 per la cena di sabato, mentre domenica anche per il pranzo delle 12.

Dal sabato sera sarà protagonista l’arte culinaria con gli esperti cuochi che proporranno alcuni piatti tipici della cucina nostrana a partire dalla “Polenta”, grande protagonista delle due serate e la “Buseca valcuviana “: la trippa come si cucina a Cuvio e nella sua valle.

Negli altri momenti si potranno gustare altri favolosi piatti come la succulenta “Paella alla valenciana”, le “Fritture di anelli e gamberi” e il “Roastbeef all’inglese” in menù per la domenica a mezzogiorno. Per la cena di domenica sera il menù prevede “Pulenta coi bruscitt o lumber” e la “ Milanesa vestita”.

Nella serata di sabato, come da oltre cinquant’anni vuole la tradizione, la Pro Loco di Cuvio offrirà a tutti i presenti l’immancabile “Pulenta e lacc” .

La prerogativa delle feste a Cuvio è il servizio al tavolo effettuato dai ragazzi, giovani e meno giovani della Pro Loco e per tutte le serate, musica in balera con orchestra fino a serata inoltrata.

17 Agosto 2022
Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.