Varese
I Mazziniani di Varese commemorano la “Breccia di Porta Pia”
L’appuntamento è per domenica 18 settembre nella Sala Montanari di Varese. Interverrà il professor Robertino Ghiringhelli
Con una cerimonia prevista domenica 18 settembre nella Sala Montanari di via dei Bersaglieri, l’Associazione Mazziniana di Varese commemorerà il 152° anniversario della “Breccia di Porta Pia”, l’azione con cui Roma venne tolta all’allora Stato Pontificio e quindi annessa al Regno d’Italia che ne fece la propria capitale.
La commemorazione comincerà alle ore 10 e ruoterà attorno all’intervento del professor Robertino Ghiringhelli, già ordinario di Storia all’Università Cattolica di Milano. Ghiringhelli rievocherà i fatti legati a uno degli avvenimenti più significativi della storia d’Italia.
Al termine del suo intervento verrà deposta una Corona d’alloro al Monumento ali Bersagliere, nel giardinetto dinanzi alla Sala Montanari, mentre un trombettiere suonerà il “Silenzio” alla presenza del “Carosello Storico Tre Leoni” di Somma Lombardo in divisa dell’epoca.
Alla cerimonia parteciperanno anche il presidente provinciale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri e il presidente della stessa Associazione di Morazzone; con loro le autorità cittadine a partire dal sindaco Davide Galimberti e dall’assessore alla Cultura Enzo Laforgia.