Busto Arsizio
Un manuale contro il carovita, la presentazione a Busto Arsizio e a Rescaldina
Le autrici di Spending review della vita quotidiana incontrano i lettori in cerca di consigli per risparmiare in un periodo storico che richiede sacrifici anche nella quotidianità
![Generico 10 Oct 2022](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2022/10/generico-10-oct-2022-1343361.610x431.jpg)
Un manuale per combattere il carovita? C’è. E’ intitolato Spending review della vita quotidiana, Piccola guida al risparmio leggero (edizioni Ultra). L’hanno scritto Lia Sabbadini e Mirella Zocchi, che, amiche da una vita, vi hanno profuso la loro esperienza pluridecennale di gestione della casa.
Uscito il 2 settembre per le edizioni Ultra, il libro sarà presentato il 20 ottobre alle 18 presso la libreria Ubik di Busto Arsizio. La guida – tutt’altro che piccola, visto che conta 280 pagine – è percorsa dall’idea che le abitudini che fanno bene al portafogli fanno altrettanto bene all’ambiente, e che per spendere meno e meglio ci vogliono attenzione alla sostenibilità, creatività, condivisione. Temi, problemi e soluzioni di grande attualità dunque.
«Nel nostro libro – precisa Mirella Zocchi – parliamo di spese per gli alimenti, per la casa, per la persona, per la cultura, per gli animali domestici e per l’orto. Naturalmente non manca un intero capitolo dedicato al risparmio energetico».
«In più – continua Lia – dedichiamo molto spazio al digitale, a siti e ad app utilissimi per spendere in modo consapevole e non da tutti conosciuti».
Quella di giovedì 20 è la prima presentazione. Subito dopo, il 22 ottobre, le autrici saranno a Rescaldina, presso la Biblioteca (ore 11), con Carla Pinna. Culmine del tour sarà il 20 novembre, quando il libro verrà presentato alla Fabbrica del Vapore di Milano in occasione di Bookcity.