Luino
“VA in giro” arriva all’Earth Festival di Luino
Il tour di 21 tappe, percorse a piedi e in bicicletta, alla scoperta della nostra meravigliosa provincia di Varese. Il racconto di questo viaggio arriva nella cittadina lacustre domenica 16 ottobre
![generica](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2022/10/generica-1342466.610x431.jpg)
Il racconto del viaggio alla scoperta della provincia di Varese, con il tour VA in giro, arriva all’Earth Festival di Luino domenica 16 ottobre alle ore 10:00 a Palazzo Verbania. Un incontro a cui sono invitati tutti i protagonisti di questo “pellegrinaggio” – cittadini, amministratori, camminatori e associazioni – per condividere insieme riflessioni, esperienze e sensazioni.
Varesenews ripercorrerà gli oltre 600 km – percorsi a piedi e in bicicletta – delle decine di persone, di età ed esperienze diverse, che hanno voluto intraprendere il viaggio alla scoperta di meraviglie dietro casa. A passo lento fra le montagne che segnano il confine con la Svizzera fino alle rive dei fiumi Ticino e Olona.
21 tappe – 12 a piedi e 9 in bicicletta – che hanno avuto l’obiettivo di promuovere e scoprire una provincia che troppo spesso viene sottovalutata, passando per laghi, sentieri, piste ciclopedonali, parchi naturali e siti UNESCO.
Un “su e giù” di oltre 10 mila metri di dislivello positivo lungo il Sentiero Italia – il più lungo d’Europa con i suoi settemila chilometri – e lungo la Via Francisca del Lucomagno, antico cammino longobardo che nella sua parte italiana collega Lavena Ponte Tresa e il lago Ceresio a Pavia.
Incontri inaspettati, storie mai raccontate, fatiche e meraviglie vi aspettano nel racconto di domenica 16 ottobre. A questo momento seguirà alle ore 10:30 la premiazione ad Asvis per essere riuscita a contribuire in modo rilevante a promuovere un’economia ambientale sostenibile, e alle 11:00 al Parco Ferrini un incontro a tu per tu con Francesco Lanzino e le sue due mule. Il registra del documentario Woodvivors e le sue fedeli compagne racconteranno dei 2500 km percorsi lungo il Sentiero Italia Cai alla scoperta del mondo dei pastori, braccianti e vecchi artigiani, dall’Isola di Pantelleria a Torino.