Germignaga

Migrazioni nei territori montanti, prospettive e opportunità: se ne parla al Teatro Italia di Germignaga

Il fenomeno sarà raccontato in una diversa prospettiva: non quella della migrazione come problema o come minaccia ma come opportunità di sviluppo dei nostri territori

12 Novembre 2022

Il 12 novembre, presso il Teatro Italia di Germignaga, alle ore 18, si terrà il secondo appuntamento del ciclo Partenze e Ripartenze, un percorso in quattro tappe per ascoltare e dialogare sul tema della migrazione sul nostro territorio.

Se il primo incontro del ciclo, lo scorso 30 ottobre, è stato dedicato all’ascolto delle musiche della diaspora, questo secondo incontro metterà a fuoco il fenomeno delle migrazioni nei territori montani e nelle aree interne dell’arco alpino, per mostrarlo in una diversa prospettiva: non quella della migrazione come problema o come minaccia ma semmai come opportunità di sviluppo dei nostri territori, riabitando aree in via di abbandono e riattivando attività lavorative altrimenti a rischio di estinzione.

L’incontro sarà tenuto da uno studioso del tema, il professor Andrea Membretti, dell’Università di Pavia e dell’associazione Riabitare l’Italia, che ci aiuterà anche a conoscere alcune buone pratiche di integrazione tra vecchi e nuovi abitanti dei territori dell’arco alpino.

8 Novembre 2022
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.