Varese

Criminalità e violenze tra i giovani: il liceo Ferraris promuove un incontro in Sala Montanari

Si tratta dell’ultimo atto del progetto di educazione alla legalità finanziato dalla Fondazione comunitaria del Varesotto e dal Fondo Dolci. Tra i relatori i magistrati Battarino e Basile

15 Dicembre 2022

“Legalità quotidiana e fenomeni criminali” è il titolo dell’incontro che si terrà giovedì 15 dicembre in Sala Montanari a Varese.  Si tratta dell’ultima attività del progetto di legalità e cittadinanza portato avanti lo scorso anno dal liceo Galileo Ferraris di Varese, insieme a una rete di scuole e finanziato dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto e dal Fondo Dolci.
Lo scorso anno scolastico il progetto aveva visto la rappresentazione teatrale ispirata alla vita di Rita Atria, giovane collaboratrice di giustizia, appartenente ad una famiglia mafiosa siciliana, morta suicida dopo l’uccisione del giudice Paolo Borsellino.

La mattinata sarà dedicata alle forme di violenza che vedono protagonisti soprattutto i giovani, episodi che si riscontrano nelle città più grandi ma che, con caratteristiche differenti possono capitare anche in realtà più periferiche. 

A Parlarne ai ragazzi saranno Antonella Buonopane, referente del coordinamento di Libera Varese, il dirigente del Ferraris Marco Zago, il giudice del tribunale di Varese Giuseppe Battarino e la collega Rossana Basile. Modera il vicedirettore di Varesenews Michele Mancino. 

Nel corso della mattinata sarà proiettato il filmato realizzato dagli studenti dell’Itep Galileo Galilei di Laveno “Niente è mai semplice”. 

L’incontro è il 15 dicembre con inizio alle ore 9 in sala Montanari via dei Bersaglieri 1 a Varese. 

14 Dicembre 2022
Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.